10 specialità della cucina siciliana da gustare ASSOLUTAMENTE.

Ecco a voi una lista dei dieci migliori piatti siciliani:

1 – Cassata Siciliana
E’ la torta pasquale tipica di Palermo, preparata con ricotta, cioccolato, frutta candita, marzapane e molti altri ingredienti adagiati su un delizioso pan di spagna. E’ un dolce dallo stile “barocco” con ricche decorazioni, in grado di stupire chiunque con il suo gusto particolare.
2 – Granita con Brioche
La colazione siciliana non prevede il tipico cappuccino, ma una buonissima granita con panna accompagnata dalla “brioscia col tuppo”, l’immancabile brioche. Se vi trovate a Catania, rinfrescatevi con una granita al classico gusto di limone o mandorla, oppure provate una delle tante deliziose varianti!

3 – Arancino

L’Arancino è un must in Sicilia: si tratta di una palla di riso impanata e fritta, condita con piselli, pomodoro o il tipico ragù. E’ un “finger food” antico di origine araba, amato in tutta Italia ed invidiato dal resto del mondo. 

4 – Busiati con l’Agghia Pistata
E’ un primo piatto da assaggiare assolutamente in Sicilia. I “busiati” sono dei maccheroncini tipici simili ai bucatini, accompagnati dal buonissimo “pesto alla trapanese” a base di aglio, mandorle, basilico e pomodori. I siciliani si ispirarono al pesto genovese rivisitandolo e utilizzando dei freschi ingredienti locali a crudo: il risultato è prelibato!
5 – Cous Cous di Pesce
Molti credono che il cous cous sia un piatto tipicamente nord africano, ma non è proprio così: in Sicilia è utilizzato come base per molti ottimi piatti, soprattutto nella zona di Trapani. Questa variante prevede l’uso una caratteristica pentola chiamata “couscoussiera” e il condimento di un delizioso brodo di pesce.

6 – Caponata/ Parmigiana di Melanzane
La paradisiaca Parmigiana è cucinata in tutta Italia ma le sue origini sono proprio siciliane, dove il piatto è condito con molto formaggio, salame, uovo sodo e provola. Le melanzane sono anche la base di un altro buonissimo piatto, la Caponata, da assaggiare ad ogni costo!

7 – Pane e Panelle
Il tipico panino di Palermo è con le “panelle”, cioè delle frittelle di farina di ceci affiancate da delle gustose crocchette di pepate e prezzemolo chiamate “cazzilli”. Assaggiatelo durante una camminata per le strade di questa meravigliosa città!

8 – Pasta di Mandorla
Le tipiche mandorle siciliane sono utilizzate nella ricetta di molti dolcini e biscotti preparati dalle pasticcerie di ogni città, a base di “pasta reale” o “frutta martorana”. Assaggiatene uno a lasciatevi avvolgere dal suo gusto!

9 – Pasta con le Sarde e le Sarde Beccafico
Le sarde sono uno dei pesci più cucinati e più gustosi della Sicilia. Vi consigliamo di provare la “pasta con le sarde”, tipica di Palermo, o le buonissime “Sarde Beccafico”: questa specialità è a base di sarde riempite con uva sultanina, prezzemolo, pinoli e acciughe.

10 – Cannolo con Ricotta
I cannoli sono dei dolci croccanti e squisiti, fritti e riempiti con ricotta di pecora, gocce di cioccolato e scorze di frutta candita. Vantano origini antiche e tentativi di imitazione in tutto il mondo, nessuno capace di eguagliare la loro bontà. Sono dei dolci tipici di Carnevale, ma le pasticcerie della regione li preparano in ogni periodo dell’anno per rendere più dolce il soggiorno di ogni turista!

Precedente Trapani, 2 concorsi per 239 assunzioni a tempo indeterminato. Successivo Al via domenica 22 settembre, la prima edizione del SVLC Dream Trail Golfo di Cofano.