Black Friday: Perchè acquistare un prodotto Made in Italy?

Made in Italy è un marchio che indica che un prodotto, di qualunque tipo esso sia, è stato interamente progettato, realizzato e confezionato in Italia. Ma “Made in Italy” non è solo un marchio, è soprattutto una filosofia: scegliere un prodotto italiano certificato significa comprare un qualcosa di unico che ha tutto il sapore dell’Italia più bella. Ecco alcuni motivi per cui dovreste acquistare sempre “Made in Italy”.

L’Italia si distingue meritatamente per il suo marchio di origine. Non a caso sono moltissime le persone, italiane e straniere, disposte a fare qualche piccolo sacrificio pur di poter acquistare un articolo di marca 100% italiana: le nostre eccellenze sono molto ricercate in tutto il mondo! Scopriamo quali sono le caratteristiche che fanno del Made in Italy un’etichetta così speciale.

Qualità ed eccellenza

Se c’è una ragione che rende il Made in Italy apprezzatissimo nel mondo, questa è prima di tutto la qualità dei prodotti che nasce da una tradizione antichissima e da una passione condivisa per l’arte, per lo stile e per “le cose belle e ben fatte”, tipica del nostro Paese e tramandata di generazione in generazione. Made in Italy non è soltanto un logo o un “business” ma è prima di tutto uno stile di vita, una storia ed una cultura.

Il mestiere degli artigiani

L’eccellenza del Made in Italy, che si vede ad esempio nel taglio perfetto di un abito o nella lavorazione a regola d’arte di un pellame o di un tessuto, è il frutto del lavoro di artigiani italiani che mettono passione ed entusiasmo in quello che fanno.

Lo stile italiano è sempre stato e resterà sempre unico grazie agli artigiani che hanno una creatività forse introvabile altrove. Nei prodotti che realizzano, infatti, il cliente riesce a percepire una storia, l’ingegno e “le mani” di chi li ha confezionati perché l’artigiano non produce articoli tutti uguali come quelli realizzati in serie ma pezzi esclusivi, ognuno con una sua unicità: acquistando un prodotto artigianale Made in Italy, difficilmente troverete una persona che abbia una cosa identica alla vostra.

Per fare un esempio semplice e concreto, pensate ad una borsa. Un modello realizzato in maniera industriale a basso costo, sarà uguale per tutti mentre una borsa in pelle cucita artigianalmente da un maestro artigiano, magari personalizzata in base ai gusti del cliente, avrà tutto un altro valore e farà la differenza tra un semplice accessorio ed un accessorio unico nel suo genere. La cura, i metodi e le tecniche di produzione vengono preservate e perfezionate nel corso delle generazioni. L’artigianato italiano ha una storia da fare invidia!

Sicurezza ed affidabilità

Il Made in Italy è sicuro perché i produttori italiani devono applicare regole rigorose. Infatti il nostro Paese è tra quelli con il più alto numero di prodotti controllati e protetti in Europa.

Per quanto riguarda quelli alimentari, ad esempio, L’Italia è il Paese con la maggior parte dei prodotti registrati come DOP e IGP, la denominazione geografica dell’Unione Europea mentre nel settore di abbigliamento, moda e accessori, il Made in Italy garantisce sempre l’utilizzo di materiali naturali, senza coloranti o altri elementi pericolosi per la natura, per il territorio e la salute di chi li acquista. Per ottenere queste certificazioni, dunque, i prodotti passano attraverso severi controlli di qualità in ogni fase della produzione.

Ovviamente la sicurezza e la qualità dei veri prodotti italiani si fa pagare un po’ di più; ma questo è un prezzo che occorre pagare se non ci si vuole imbattere in articoli taroccati che non garantiscono affidabilità e qualità. Purtroppo il Made in Italy è sempre più spesso vittima di molte contraffazioni, quindi bisogna stare ben attenti e controllare sempre le etichette di origine.

Acquistare Made in Italy vuol dire sostenere l’economia

Un altro motivo per cui bisognerebbe dare fiducia al Made in Italy è il seguente. Acquistare cibo, un indumento, un paio di scarpe o un qualsiasi altro prodotto italiano al 100% significa apprezzare la nostra terra e dare un contributo importante alla nostra economia, facendo sì che le nostre aziende continuino a svilupparsi.  Acquistare prodotti realizzati nei Paesi a basso costo di mano d’opera significa, al contrario, favorire la chiusura di molte realtà produttive italiane che hanno bisogno di sostegno e di essere aiutate a riprendersi.

In conclusione, acquistando un prodotto artigianale Made in Italy valorizzate una forma d’arte, sostenete la creatività e premiate un talento… italiano!

Fonte: ALTIERI Confezioni

Precedente Domenica 1 dicembre a San Vito Lo Capo la "Festa dell'olio nuovo di Castelluzzo". Successivo ARS. I Parlamentari siciliani dovevano tagliare i vitalizi e invece si sono aumentati la pensione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.