“Bucatini all’uovu di tunnu” (bucatini all’uovo di tonno), un’antica ricetta siciliana.

‘Mpunta a un fornello, faciti sciogliri, ‘ntre tanticchia d’acqua, 100 gr. d’ova di tunnu (bottarga). Poi iuncitici ‘un bicchieri d’uogliu d’uliva, 3 spicchi d’agliu tagliatu finu finu, pitrusinu tritatu e ‘na foglia di basilicò.Faciti cociri ppi 3 minuti, poi, prestu prestu, ‘ncapu li bucatini ca, sculati e rimisi nni lu taganu, vanni arriminati energicamenti.Lu picurinu grattatu completa la pietanza, c’avi arripusari, a taganu cummigghiatu, ppi quarchi minutu.

Im un pentolino fate sciogliere con un po’ d’acqua 100g di uovo di tonno (bottarga). Poi aggiungete un bicchiere d’olio d’oliva e 3 spicchi d’aglio tagliati finemente. Un po’ di prezzemolo e una foglia di basilico. Fate cuocere 3 minuti e poi passatelo velocemente nel tegame con i bucatini, e mescolate energicamente. Il pecorino completerà il piatto.

 

 

Precedente Brevettato in Sicilia un farmaco rivoluzionario per combattere la Sclerosi multipla. Successivo Un gruppo di genitori decorano gratuitamente l'asilo nido comunale di Custonaci. Il risultato è sorprendente!