Catania nella top ten delle città con il clima migliore in Italia.

Catania, insieme a Imperia e Pescara, va sul podio per essere tra le città col clima migliore in Italia.

Pianura Padana agli ultimi posti insieme a Pavia, Vercelli, Novara e Lodi. A rivelarlo una ricerca del quotidiano economico Il Sole 24 Ore, che ha messo a confronto le performance climatiche delle 107 città capoluogo di provincia in Italia. Il risultato viene stabilito tenendo conto di 10 indicatori, come ore di sole, ondate di calore, umidità relativa, raffiche di vento, brezza estiva, giorni freddi, piogge e nebbia.

Nella top ten della classifica per il tempo più mite, anche altre sette città del sud e delle isole: Bari, Crotone, Barletta-Andria-Trani, Cosenza e Siracusa. Possiamo dunque dire che il clima marino vince su quello continentale.



La capitale del clima invece è Pavia: in generale la Pianura Padana si posiziona agli ultimi posti della classifica con Vercelli, Novara e Lodi.

Siracusa si distingue per le ore di sole, Perugia per la brezza estiva e le città liguri per minori ondate di calore.

Milano è tra le ultime dieci (96 posto), ultima tra le grandi metropoli, dietro Bologna (75), Roma (21), Napoli (43) e Firenze (51).

Precedente "Giornata storica, 43 nuovi treni per la Sicilia, in dieci anni 426 milioni di investimenti" Successivo L'orchestra fiati Maria SS. di Custonaci vince il 1° posto al concorso bandistico "Ama Calabria".