Ecco la ricetta di uno dei piatti più graditi dai bambini, la pasta con la ricotta!

Oggi vi presentiamo un piatto della tradizione siciliana, nato come piatto povero, oggi tra i piatti più graditi anche dai palati più raffinati. Parliamo Della pasta con la ricotta, dove la ricotta fresca risulta essere fondamentale per un buon risultato. Ma passiamo alla ricetta:

Ingredienti:

  • 450 g di Ricotta freschissima di pecora (ma va benissimo anche quella vaccina)
  • 200 g di Ditalini lisci o conchigliette rigate
  • Pepe nero macinato fresco
  • 2 Cc da minestra di Acqua di cottura della pasta

Procedimento:

Disponete in una ciotola di vetro la dose di ricotta, rendetela vellutata e cremosa con l’aiuto di un minipimer oppure setacciatela a mano; questo procedimento vi aiuterà a realizzare una pasta con la ricotta da chef, avvolgente e morbida al palato. Cuocete la pasta, prelevate circa 2 cucchiai di acqua ricca di amido per rendere ancora più fluida la crema di ricotta. Scolate la pasta, conditela e servite con una bella grattugiata al momento di pepe nero. “Ricotta e meli vìvici bene“, si raccomanda un bel bicchiere di vino rosso come accompagnamento alla pasta!

Precedente Stasera a Custonaci due appuntamenti per bambini e genitori: Famiglie in bici e giochi in piazza. Successivo La ricetta originale trapanese della "pasta cu l'agghia e milinciane fritte".