Grande successo per la giornata dedicata alle antiche tradizioni alla grotta Mangiapane.

Si è svolta questa mattina, con grande partecipazione di pubblico, alla grotta Mangiapane di Custonaci, la giornata dedicata delle antiche tradizioni e mestieri promossa dal comune di Custonaci.

Bambini e adulti hanno assistito alle fasi della lavorazione del pane, hanno imparato a intagliare i tradizionali biscotti di fico e appresso alcune curiosità sull’arte della lavorazione della “curina” e dell’intreccio dei canestri e dei panieri di stecche di olivastro e canna da fiume.

“Tramandare il passato alle nuove generazioni attraverso questi momenti di aggregazione e condivisione” afferma l’assessore Emanuela Mazzara, “è qualcosa di molto importante se vogliamo che nel tempo si conservino gli usi e le tradizioni che hanno forgiato la nostra comunità. È nostra intenzione come amministrazione, programmare degli eventi periodici, allo scopo di far conoscere ai giovani gli antichi mestieri che oggi rischiano di scomparire e le antiche tradizioni gastronomiche ”.

Precedente Esplorando la Grotta Mangiapane a Custonaci. Successivo A Natale in Sicilia splenderà il sole: le previsioni meteo per i prossimi giorni.