Il Parfait di Mandorle, un dolce siciliano semplice, cremoso…e senza cottura!

Il parfait di mandorle è un dolce siciliano, una sorta di semifreddo a base appunto di mandorle caramellate e panna, che si serve con una salsa al cioccolato. Squisito è riduttivo, è uno dei miei dolci preferiti in assoluto. Realizzare il parfait di mandorle è davvero facile, non dovete cuocere nulla, ci metterete poco tempo per prepararlo e ancora meno per divorarlo. Ecco gli ingredienti che vi serviranno per preparare un parfait di mandorle:
500 ml di panna fresca da montare
250 g di mandorle pralinate
160 g di zucchero 2 uova intere
2 gocce di aroma di mandorla amara
1 goccia di aroma alla vaniglia Procedimento:
Per preparare il Parfait di mandorle come prima cosa preparate le mandorle pralinate e tritatele con un mixer, lasciando qualche pezzettino più grosso. Montate la panna con 20 g di zucchero e ponetela in frigorifero. Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotoline diverse. Aggiungete ai tuorli 40 g di zucchero e gli aromi alla mandorla e vaniglia, unite poi agli albumi i rimanenti 100 g di zucchero. Con le fruste elettriche, montante gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco, omogeneo e non molto morbido, successvamente montante i tuorli. Unite i tuorli e gli albumi alla panna montata e lavorate con una spatola per far amalgamare per bene gli ingredienti, cercando di non far smontare il composto. Unite infine le mandorle tritate e distribuitele in tutto il composto. Versate il parfait di mandorle in uno stampo da plumcake livellatelo per bene e coprite con della pellicola trasparente. Ponete il parfait di mandorle in congelatore per almeno 3 ore prima di consumarlo, dovrà essere ben solido. Servite il parfait di mandorle accompagnandolo con del cioccolato, potete utilizzare un top già pronto oppure sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Vedrete che delizia!
Precedente Sicilia. Aperto il concorso per lavorare in Asilo Nido. Le domande scadono il 24 di Giugno. Successivo In Sicilia esiste una sorgente di olio minerale che cura le patologie della pelle.