La storia del “Miracoloso” pozzo di Maria SS. di Custonaci.

Tra i siti d’interesse storico- culturale e religioso da visitare a Custonaci c’è senza dubbio il “Pozzo della Madonna”.

Una leggenda narra che dopo il miracoloso sbarco del quadro della Madonna di Custonaci nella Baia del Buguto, durante il trasporto dell’effige da Cornino a Custonaci, giunti nelle vicinanze di una rupestre cappella i buoi che trainavano il carro, essendo assetati ed esausti per la fatica si fermarono non volendo più ripartire. A quel punto iniziò a sgorgare miracolosamente dell’acqua dal terreno. Quel posto tutt’ora esistente è chiamato “Pozzo della Madonna”.

Come documentato da alcuni ex voto conservati presso il Santuario, questo posto da sempre è stato ritenuto un luogo miracoloso in cui la Madonna nel tempo ha elargito numerose grazie ai suoi devoti.

L’acqua del “Pozzo della Madonna” secondo la tradizione è in grado di guarire le malattie spirituali e fisiche dei fedeli che con devozione e fede ne fanno uso.

Precedente Ecco 3 splendide terme ad ingresso libero in Sicilia...scopriamole! Successivo Il macco di fave, un antichissimo piatto sempre gradito!