JAKA, il cantante trapanese che ha portato il reggae siciliano nel mondo.

JAKA – GIACALONE GIUSEPPE:

Nasce a Marsala, 21 aprile

Giuseppe “JAKA“ Giacalone, siciliano D.O.C. ma residente a Firenze e giamaicano d’adozione, è uno dei più famosi e attivi ambasciatori del reggae italiano nel mondo.

Noto per la sua straordinaria energia e per l’eccezionale capacità nel coinvolgere il pubblico che certamente lo contraddistingue. Una voce calda e avvolgente, da cui traspaiono la sua grande umanità e la sua nota generosità.

JAKA ha spesso duettato con artisti di fama internazionale come ALTON ELLIS, ALBOROSIE, MAX ROMEO, MORGAN HERITAGE, MICHAEL FRANTI, LUCIANO, EEK A MOUSE, SERGENT GARCIA, ADRIAN SHERWWOOD, e tanti altri.

Cresciuto nei ghetti della Sicilia occidentale, è diventato un esempio per molti dei giovani che cercano di uscire da quella realtà drammatica e trovano nella musica e nella vita di JAKA un modello positivo da seguire.

Nell’estate del 2010 ha duettato con i SUD SOUND SYSTEM e con LELLO ANALFINO dei TINTURIA al COUS COUS FEST di S. Vito LO Capo ( TP), Festival del quale ha realizzato anche le sigle per la trasmissione radiofonica DECANTER sulla RAI radio 2.

JAKA ha collaborato in veste di cantante e songwriter con il leggendario produttore MARSHALL CHESS della CHESS RECORDS ed ex Presidente della ROLLING STONES RECORDS, con suo figlio JAMAR CHESS e con ERNESTO DE PASCALE al progetto Hip-Hop “Dropaflo” per la Warner Bros. 

Da molti anni JAKA lavora inoltre a progetti di musica in strada nei quartieri della periferia fiorentina, nei campi Rom, e nelle carceri, ed è il promotore del progetto H2F che ha portato alla realizzazione di due cd e un video documentario che raccoglie il meglio dell’HIP HOP e del Reggae in Toscana.

JAKA ha firmato pagine leggendarie nella storia del reggae Italiano lavorando con prestigiose etichette indipendenti e pubblicando il suo primo successo “ RAGGA SOLDATI” nel 1991 prodotto da Madasky (WIDE records) , passando per “GANJAH E TE’ BANCHA” (ONE LOVE Roma) , fino ai 45 giri pubblicati per JAHMEKYA di Milano, per la toscana ONE BEAT e per MACRO BEATS di Roma, veri “must” nelle dancehall nostrane.

Importante anche la sua partecipazione al successo di album storici come “Stupefacente” e “Guarda la Luna e non il dito” de IL GENERALE (Wide/Rti) e a “4 Riddims for Unity” degli AFRICA UNITE, così come a importanti compilation “Italian Posse Vol. 1 & 2” e al leggendario progetto della T.O.S.S.E. “Lega la lega”.

Jaka si è esibito anche nelle dancehall di mezzo mondo a New York , Parigi, Svizzera , Austria, Grecia, al Notting Hill gate Carnival di Londra, e in Jamaica, e si e’ esibito in migliaia di concerti e dancehall nei piu’ importanti locali, festival, centri sociali e rassegne italiane, tra cui “ Universi Posse” allo stadio Olimpico di Roma ed ha aperto con la One Drop Band il tour Italiano di CAPLETON.

Nel 2000 avvia la collaborazione con il cantante dei LITFIBA PIERO PELU’ per la cui etichetta realizza l’EP “MEMORABILE”, e il singolo e il videoclip di “Un S’accuntenta”. JAKA apre il tour di Piero Pelù del 2000 riscuotendo un ottimo feedback da vaste platee nei Palasport di Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna.

Nel 2005 pubblica l’album “LOVE TO THE PEOPLE” con grandi ospiti internazionali. Questo disco viene acclamato dalla critica come “il più bel disco di Reggae italiano degli ultimi anni” e vi suonarono dai tedeschi SEEED a ROY PACI a LUCIANO. Partecipa a numerose trasmissioni televisive su MTV, TMC2, VIDEOMUSIC, RAI e sulla TV nazionale Inglese BBC. 

JAKA ha prodotto il “Beddra mia RIDDIM” su cui hanno cantato artisti come Killacat, Boomdabash, Mama Marjas, Working Vibes per la sua etichetta JAKA LION RECORDS.

Come conduttore radiofonico il JAKA lavora dal 1991 presso la storica emittente fiorentina CONTRORADIO dove conduce “BONGOMAN” radio show fondamentale nella storia della radiofonia reggae in Italia e dove ha condotto programmi come “MONDO BABELE” e lavorato a fianco di Dee Jay del calibro di Silvia Boschero e Ernesto De Pascale.

JAKA e’ stato inoltre uno dei DJ ufficiali di “POPOLARE NETWORK” che ogni anno trasmetteva in diretta nazionale il “ROTOTOM REGGAE SUNSPLASH” di cui per tanti anni è stato anche presentatore ed MC UFFICIALE sul Main stage ad introdurre con le sue rime e la sua energia artisti di fama mondiale. Per il Sunsplash è stato anche conduttore di due edizioni delle dirette televisive per ARCOIRIS TV in onda su SKY TV. 

Esattamente tra una settimana sarà May Day, per un Mediterraneo antirazzista, per una Palermo sempre più bella e perchè la musica è ancora rivoluzionaria!!! Jaka si esibirà insieme ad alcuni tra i più importanti nomi del palcoscenico musicale italiano come Roy Paci, Daniele Silvestri, Punkreas, ZULU, 99 Posse, Official Brunori Sas, Johnny Marsiglia e tantissimi altri.

Precedente Pasta cu broro di pisci (pasta in zuppa di pesce). RICETTA. Successivo Sicily.co.uk racconta Trapani in un video breve ma assolutamente intenso.