Crea sito

La Maddalena riconosciuto centro di riferimento regionale per le cure palliative in oncologia

PALERMO: Il Dipartimento oncologico “La Maddalena” di Palermo è stato riconosciuto dalla Regione Siciliana quale centro di riferimento per il trattamento del dolore e le cure palliative e di supporto in oncologia. L’assessore regionale della Salute, Ruggero Razza,ha firmato un decreto grazie alla quale la struttura sanitaria è stata inserita nell’elenco dei centri di riferimento regionale per le patologie ad alta specializzazione e di alto interesse sociale e sanitario. È un riconoscimento molto importante per lavoro svolto, nell’arco di vent’anni, dall’Unità di Terapia del dolore e cure di supporto, diretta da Sebastiano Mercadante, coadiuvato dagli oncologici Claudio Adile e Patrizia Ferrera, insieme all’anestesista Patrizia Villari.

La terapia del dolore è orientata ai bisogni dei pazienti in tutte le fasi della malattia, con lo scopo di migliorarne la qualità della vita e offrire un sistema di cure e assistenza contestuale al percorso diagnostico e terapeutico. Da un lato, l’obiettivo è diminuire notevolmente il disagio fisico e psicologico dei pazienti durante i vari stadi della malattia oncologica, anche nella fase terminale quando gli approcci curativi non sono più possibili perché inefficaci. Dall’altro lato, l’equipe medica lavora per apportare il maggiore comfort possibile ai pazienti e ai loro parenti, supportandoli durante tutto l’arco della malattia.

L’Unità diretta da Sebastiano Mercadante era stata già indicata come centro di riferimento europeo per l’integrazione tra cure oncologiche e cure di supporto da parte della Società europea di oncologia medica. Inoltre, in seno all’Unità di Terapia del dolore, il Dipartimento oncologico “La Maddalena” si doterà a breve di un hospice con 10 posti letto, in convenzione col Servizio sanitario nazionale.

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: