La Sicilia ha superato la Sardegna, oltre 15milioni di turisti ospitati nell’estate 2019.

Nel mese di agosto la Sicilia ha superato la Sardegna nel conteggio dei turisti. Un risultato più che atteso ad agosto visti i dati non esaltanti di luglio.

In Sicilia durante questa estate sono giunti oltre 15 milioni di turisti da ogni parte del mondo per un business miliardario per tutti gli operatori de settore. E anche a Settembre l’afflusso continua ad essere positivo per la nostra isola.

Il mese di agosto ha registrato un record con cui la Sicilia ha superato la Sardegna, e si conferma certamente tra le mete più gettonate dello Stivale.

Secondo i dati, il 3 e 4 agosto è stato riempito il 79% delle camere disponibili, a fronte del dato medio nazionale di un punto inferiore, come conferma il monitoraggio di Assoturismo-Confesercenti. La tendenza è stata confermata a Ferragosto.

A pesare sono state le condizioni del tempo che nella prima parte della stagione estiva non ha convinto molti a viaggiare. Ad agosto però sole e caldo hanno fatto prendere d’assalto le soiegge e le località balneari siciliane.

Il record di presenze lo hanno toccato anche gli aeroporti della Sicilia. A Catania i turisti in transito sono stati 1.115.888, con +3,1%, a Palermo 778.043, +7,4%.

A settembre si prendono buoni dati. Sono tante le offerte low cost da prendere al volo per una vacanza in Sicilia all’insegna del mare e della tranquillità. A settembre infatti si trovano pacchetti vacanza a prezzi convenienti e il meteo in Sicilia è anocra ottimo.

Stagione altalenante dal punto di vista turistico per le isole Eolie, che quest’anno hanno sofferto il calo delle prenotazioni, con diverse disdette anche a seguito del risveglio dello Stromboli, a partire dalla forte eruzione del 3 luglio. Ottima stagione invece per San Vito lo Capo, punto di riferimento per il turismo balneare dell’isola.

Le altre regioni: estate nera per il turismo in Sardegna con un calo degli arrivi stimato tra il 20% e il 30% rispetto al 2018 e dovuto soprattutto alle defezioni degli italiani.

Precedente Castelbuono, i contenitori di plastica trasformati in poggia oggetti. Successivo 91 anni fa nasceva a Palermo Franco Franchi . Il ricordo dello storico Giuseppe Li Causi.