Meteo, in arrivo un anticiclone sub tropicale: in Sicilia si toccheranno i 40°C.

Il grande caldo che colpirà soprattutto a cavallo del successivo weekend quando l’Anticiclone africano riuscirà ad estendere in modo più deciso la sua calda influenza sull’Italia. Ad essere maggiormente colpite saranno ancora una volta il Sud e le due Isole Maggiori. Soprattutto nel secondo step di fine settimana, nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, si potranno toccare addirittura i 40°C. Farà molto caldo anche sul resto del Sud e al Centro con 35°C previsti a Firenze e 32-33°C a Roma. Valori leggermente inferiori invece al Nord con punte massime intorno ai 32-33°C.

Ma quanto durerà questa prima vera ondata di caldo? Secondo le elaborazioni in nostro possesso, questo contesto a tratti bollente, dovrebbe abbandonarci nel corso della prossima settimana e per la precisione intorno al 12-13 di Giugno quando l’Anticiclone sub tropicale, si vedrebbe costretto ad una brusca ritirata verso Sud per effetto di masse d’aria decisamente meno calde ed instabili in discesa dal nord Europa e con un ovvia conseguenza negativa a livello termico.

 

Precedente Il Sud sta morendo! Disoccupazione alle stelle. Un milione di giovani in fuga. Successivo Sabato mattina a Baia Cornino la pulizia dei fondali e della spiaggia.