Crea sito

Milazzo, un posto incantevole lodato dalle divinità greche.

Milazzo, con una popolazione di oltre 30mila abitanti, è il terzo comune della città metropolitana per popolazione, nonché uno dei più densamente popolati. La città è sita su un capo (Capo Milazzo appunto) e si colloca tra due golfi, quello di Milazzo a est e quello di Patti a ovest. Dista 30 km da Messina ed è il baricentro di un comprensorio di circa 200.000 abitanti, la cosiddetta Valle del Mela.

Milazzo è una città spumeggiante e con una economia abbastanza varia: meta turistica e ideale punto di partenza per le Isole Eolie, oltre al turismo è attiva nel settore agricolo (in particolare con il vivaismo), la pesca e nell’ ambito commerciale e dei servizi.

Milazzo fu fondata dai Greci nel 761 a.C. e dal 36 a.C. fu riconosciuta come civitas Romana. La città è stata protagonista nella storia sia nella Prima Guerra Punica che nel luglio del 1860, quando le camicie rosse garibaldine affrontarono una tra le battaglie più significative del Risorgimento italiano.

Come tutte le città siciliane di un certo rilievo, Milazzo attraversa la storia della Sicilia e delle sue dominazioni avendo subito molti danni ma avendo acquisito, altresì, tutte quelle peculiarità che i ‘visitatori’ dell’isola hanno lasciato. Tra le bellezze più significative ricordiamo il Castello, la Città Fortificata e il Borgo Antico (siti UNESCO). La cittadina fa parte, anche, del circuito dei ‘Borghi più belli d’Italia’ in qualità di Ospite Onorario.

Altre bellezze storiche del luogo sono il Santuario di San Francesco di Paola, il Palazzo D’Amico e il Lungomare Garibaldi. Ancora possiamo ricordare, soprattutto, le tante chiese come il Duomo antico, il Duomo nuovo (Cattedrale), la Chiesa di San Rocco, la Chiesa dell’Immacolata Concezione, la Chiesa del Santissimo Salvatore,  la Chiesa Nostra Signora del SS. Rosario, la Chiesa di San Giuseppe e il Santuario di San Francesco di Paola. Quest’ultimo è l’unico santuario del santo, presente in Sicilia, dove la tradizione riporta ai numerosi miracoli.

Monumenti, Palazzi, Chiese, Il Borgo, il Castello, tante bellezze architettoniche ma senza dimenticare l’aspetto naturalistico. Infatti, gli scenari che si vedono dal Capo sono a dir poco fantastici e suggestivi. Milazzo è a tutti gli effetti una ‘città completa’, da visitare con piacere e da ricordare nel tempo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: