Pantelleria, Per FoxLife Balata dei Turchi è tra le più belle coste europee.

FoxLife incorona la Balata dei Turchi, come una delle più belle coste d’Italia e d’Europa e la consiglia subito dopo la Spiaggia di Bergeggi in Liguria. Parliamo di uno dei luoghi più suggestivi ed incantevoli di Pantelleria, la Perla Nera del Mediterraneo.

Pantelleria entra così nella Top 5 europea dei luoghi da non perdere per una splendida vacanza estiva. Pensate che già domenica scorsa si sono visti i primi bagnanti al Lago delle Ondine.

Durante una giornata alla Balata dei Turchi a Pantelleria potrete godere di un mare cristallino in un contesto naturale unico e indimenticabile e, anche, di tantissimo silenzio e quiete vista la difficoltà nel raggiungerla,” si legge nel sito del canale della piattaforma Sky.

Balata dei Turchi è una baia formata da una colata lavica che arriva fino a mare, un tempo usata come scalo naturale dai pirati. Pur essendo una zona incontaminata, i recenti studi archeologici hanno dimostrato che la zona fosse frequentata dall’uomo 7000 anni fa per l’estrazione dell’ossidiana: un vetro vulcanico, presente in quantità considerevole nell’isola di Pantelleria, la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento della lava.
La leggenda narra inoltre che a Balata dei Turchi sia sbarcata, dopo un naufragio, l’icona della Madonna della Margana (protettrice dell’isola di Pantelleria), oggi custodita al santuario di Margana situato poco prima dell’aeroporto di Pantelleria.

Oltre a Pantelleria e alla Liguria, nella top 5 di FoxLife appaiono anche Creta, Formentera e Maiorca.

Precedente Storia e leggenda del meraviglioso Santuario di Maria SS. di Custonaci. Successivo Custonaci: Vandalizzata Piazza Scinò. L'assessore Mazzara: "La faremo rifiorire".