PROGRAMMA dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Custonaci 2019.

Custonaci si prepara a celebrare la 268a festa in onore di Maria SS. di Custonaci, patrona della città e di tutto l’agro ericino. Il tema scelto per i festeggiamenti, anche quest’anno tratto dalle litanie Lauretane, celebra la Vergine Madre con il titolo di MARIA PORTA DEL CIELO. 

I festeggiamenti in onore a Maria SS. di Custonaci avranno inizio lunedì 19 agosto alle 18.00 con il rosario e la novena alla Madonna e la PRESENTAZIONE DELLA FESTA alle ore 21.30.

Martedì 20 agosto alle 21.00 in santuario si esibirà in concerto il coro polifonico S. Giovanni Paolo II diretto dalla M° Caterina Messina, mentre mercoledì 21, dopo la novena delle ore 18.00, sempre in santuario la serata sarà dedicata all’adorazione Eucaristica.

Giovedì 22 al termine della novena, celebrerà l’Eucarestia Don Rosario La Delfa, teologo della pontificia facoltà teologica di Sicilia. Alle 21.00 poi, alla stalla della Madonna, conversazione dal titolo, “Dalla terra vestita di cielo stilla il latte della grazia” a cura di Don Rosario La Delfa.

Venerdì 23 agosto, dopo il rosario e la  novena pomeridiana, alle 21.30 in santuario, “La porta ritrovata: ripartire da Maria, porta del Cielo”. Parole e note sulla tavola custodita nel museo “Arte e Fede” a cura di Gaetano Edoardo Alagna e Claudia Bertolino.

Sabato 24 agosto si entrerà nel vivo dei festeggiamenti. Alle ore 19.00, il sindaco di Custonaci Giuseppe Morfino, accenderà il cero posto ai piedi della sacra immagine e consegnerà le chiavi d’oro della città alla Madonna. Alle 22.00 poi, la spettacolare accensione delle Luminarie Musicali seguita l’esibizione delle bande, degli sbandieratori e Madonnari per le vie del centro storico.

Domenica 25, alle ore 10.00, ad accendere il cero votivo alla Madonna, sarà il presidente dell’unione dei comuni Elimo Ericini. Mentre, dopo la novena delle ore 18.00, alle ore 20,30 da piazza Europa partirà la sfilata dei gruppi folkloristici e dei carretti siciliani che distribuiranno “miliddi e vino”. Alle ore 22.00 in piazza municipio il 29° Incontro Internazionale del Folklore, con la partecipazione di gruppi provenienti da diverse parti del mondo. 

Lunedì 26 agosto nel magnifico scenario della Cala di Bukuto la rievocazione dello sbarco del quadro della madonna e i tradizionali giochi pirotecnici sul mare. A seguire processione del simulacro della vergine da baia Cornino al Santuario. 

Martedì 27 alle 21.00 al belvedere della villa comunale: Ensemble – Musica da camera, alle 22.00 poi, in piazza municipio, concerto “Ogni benedetto giorno” della rock band cristiana The Sun. Alle ore 24.00, nel sagrato del santuario: Projection Mapping, colori, luci, suoni e danze per “La porta del cielo” con la partecipazione di Francesca Colomba e i Liberi Ragazzi.

Mercoledì’ 28 Agosto, solennità della Madonna di Custonaci le celebrazioni Eucaristiche in santuario saranno alle ore 9.00 e 10.00. Alle 11.00  solenne celebrazione presieduta dal Vescovo di Trapani S. Ecc. Mons. Pietro Maria Fragnelli. Alle ore 19.00, dal portone centrale del Santuario, uscirà la solenne processione del quadro della Madonna di Custonaci che attraverserà le vie del paese. Alle ore 24.00 i giochi pirotecnici in contrada Tribli, chiuderanno i solenni festeggiamenti. 

Precedente SALINA DI MARSALA – RISERVA NATURALE DELLO STAGNONE. Successivo Ancora incendi, Fiamme lungo le pendici di Monte Erice.