Ritorna la magia del Natale nella grotta preistorica di Custonaci.

Nello scenario della maestosa Grotta Mangiapane, il 25,26,27,29 Dicembre 2019 e il 4,5,6 Gennaio 2020, prenderà vita il presepe vivente di Custonaci ad oggi considerato il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane.

Nella spettacolare grotta Mangiapane preistorica di Scurati, a Custonaci, ha luogo ogni anno un tradizionale presepe vivente. L’iniziativa di rappresentarlo è nata solo nel 1983 e da allora si è ripetuta ogni anno richiamando turisti da tutto il mondo.
Il Presepe Vivente di Custonaci (Trapani) è considerato ad oggi il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane, inscritto per tale ragione, dal 2006, nel Registro delle Eredità Immateriali, tra i 100 beni immateriali della Regione Siciliana. La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale “Museo Vivente” di Custonaci, è conosciuta in tutta Italia grazie alla straordinaria suggestività delle immagini, oltre che all’originalità, alla compostezza e al pathos interpretativo dei personaggi, e alle emozioni che riesce a suscitare.