Ritorna l’ora solare. Questa notte bisogna spostare le lancette un’ora indietro.

Pronti al cambio dell’ora con cui saluteremo l’ora legale? L’ultimo weekend di ottobre entra in vigore l’ora solare, detta anche orario invernale. Con le giornate che si accorciano e il sole che tramonta un’ora prima, in Italia ci apprestiamo a spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro.

Quando cambia l’ora legale?

Per legge, ogni anno a ottobre e a marzo dobbiamo spostare le lancette dell’orologio di un’ora. Quando cambia l’ora per il passaggio dalla legale alla solare, si va un’ora indietro, mentre con l’arrivo dell’ora legale l’orologio va un’ora avanti.

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 alle ore 3.00 ci sarà il cambio dell’ora da legale a solare. Ciò significa che si imposta l’orologio un’ora indietro (dalle 3.00 alle 2.00) e che dormiremo un’ora in più. Per intenderci, se ad esempio al mattino abbiamo la sveglia alle 7.00, con l’entrata in vigore dell’ora legale le 7.00 diventano le 6.00, quindi è come se dovessimo impostare la sveglia alle 8.00.

Precedente Sapevate che esistono le ciliegie bianche? Successivo A Trapani la "Mufuletta" di San Martino si mangia con la mortadella.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.