Trapani. Immigrato trova portafoglio con 250€ e lo riporta al proprietario.

Trova per terra un portafoglio contenente 250 euro e, senza pesarci due volte, lo porta al legittimo proprietario. Una scelta non da tutti, tanto più se si tratta, di un ragazzo che vive di offerte davanti ai supermercati di Trapani. Il protagonista della vicenda si chiama Anthony, nigeriano di 27 anni, da tre anni e mezzo in Italia. «Ho visto quel portafoglio davanti al supermercato – racconta in un italiano stentato ma comprensibile –, dentro c’erano documenti e soldi.

Mai pensato, nemmeno per un attimo, di prendere quei soldi? «No – continua –, mia mamma, che non c’è più, mi ha insegnato il valore dell’onestà». Ed ecco la storia passata e presente di Antony. «Sono arrivato in Italia passando per la Libia, in Nigeria non ho più nessuno».

Antony vive con le offerte che raccoglie davanti ai supermercati. Paga l’affitto e compra da mangiare. «Ogni giorno è diverso» – ci racconta -, «a volte riesco a elemosinare anche 20 euro, altre volte di meno. Ma vorrei fare due cose: imparare l’italiano e trovare un lavoro».

Precedente MARABECCA, la strega dei pozzi che terrorizzava i bambini. Successivo San Vito lo Capo, un pitbull aggredisce una donna e uccide il suo cagnolino.