Un luogo in Sicilia dove le spiagge sono dorate e il mare cristallino…scopriamolo!

Viaggiamo verso l’estremo sud della Sicilia si incontra un bellissimo borgo di pescatori. Marzamemi un posto incantevole con un centro storico che vi sorprenderà.

Sulla Costa di Noto si trova uno splendido borgo di pescatori che in estate si trasforma in un luogo frequentatissimo da visitatori che cercano spiagge da sogno. Parliamo di Marzamemi, un luogo magico dove andare in vacanza in Sicilia. Marzamemi è una frazione marinara in provincia di Siracusa e appartiene in parte al comune di Noto e in parte a quello di Pachino. Poco conosciuto in passato, negli ultimi anni è amato dai turisti che lo riconoscono come una delle perle della Sicilia sudorientale, uno dei borghi siciliani più  suggestivi e caratteristici. Ciò che fa da padrone è la bellezza delle sue spiagge e del suo mare, amato soprattutto dai giovani che lo affollano i bar ed i locali che animano la costa con meravigliosi aperitivi.

Agli antici signori che abitavano il posto è dedicato il Palazzo di Villadorata, il più elegante di tutto il paese, costruito nel XVII secolo. Molto caratteristici sono pure i due porti naturali del paese, la Fossa e la Balata. Quest’ultima, curiosamente, ha la forma di una piccola piazza e spesso ospita gli eventi più significativi dell’estate di Marzamemi. Il borgo antico è una vasta aria pedonale ricca di locali., negozi e ristoranti caratteristici dove gustare dell’ottimo pesce. La Piazza Regina Margherita è di una bellezza senza tempo e su di essa si affacciano le due chiese del borgo dedicate entrambe al santo patrono, San Francesco di Paola, il Palazzo di Villadorata e, tutt’attorno, le case dei pescatori, risalenti al 1600. Sicuramente, la più caratteristica è la Casa del Forno, probabilmente l’antica panetteria del paese.

Precedente Quote Tonno. Il M5S contro il decreto leghista che affossa la Tonnata di Favignana. Successivo Video DOCUMENTARIO girato a Custonaci: “Dentro e fuori la montagna”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.