Crea sito

1º Concorso Internazionale “Tiempo de Guitarras – Noto 2020” dal 2 al 5 settembre

I programmi offerti da ChitarraSicilia propongono attività coinvolgenti e di alto profilo formativo. Concerti, masterclass, seminari e la prima edizione del concorso chitarristico saranno la vetrina di questa emozionante edizione di “Tiempo de Guitarras – Noto 2020”. 

Sarà il concerto dell’affermato chitarrista Adriano Del Sal ad aprire stasera, mercoledì 2 settembre, la settima edizione del Festival Internazionale della chitarra “Tiempo de Guitarras – Noto 2020”.
Nonostante le criticità del periodo, l’Associazione “Musica e Arte”, d’intesa con il Comune di Noto, ha deciso di dare continuità, anche quest’anno, a questa importante rassegna nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. I concerti, che come da tradizione si sono sempre svolti presso la suggestiva location di Palazzo Nicolaci, quest’anno – in via eccezionale – si svolgeranno all’aperto, nell’atrio del “Convitto delle Arti – ex Convitto Ragusa” e presso il Teatro “Tina Di Lorenzo”.

La rassegna proseguirà giovedì 3 settembre, sempre nella stessa location, con una doppia esibizione: inizierà il duo pugliese di chitarre RiGa e seguirà il chitarrista campano Piero Viti.  Sabato 5 settembre, presso il Teatro “Tina di Lorenzo”, alle ore 17.00 è prevista la finale del Primo Concorso Internazionale e alle 21.15 il concerto conclusivo: un omaggio a Paganini a cura del duo formato dal chitarrista Matteo Mela e dal violinista Giulio Plotino. Dal 2 al 5 settembre, inoltre, ci sarà spazio per la formazione con le consuete masterclass che vedranno la partecipazione dei docenti Nello Alessi, Daniele Caminiti, Adriano Del Sal, Matteo Mela, Giulio Plotino, Duo RiGa, Raffaele Schiavo, Piero Viti e saranno dedicate ai giovani musicisti.

Direttore Artistico di “Tiempo de Guitarras – Noto 2020”, fin dalla sua prima edizione, è Nello Alessi, rappresentante legale dell’Associazione “Musica e Arte”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: