Crea sito

A ERICE una varietà di ceramiche artigianali, dai colori tenui e originali, per noi e per la casa

Ad Erice la magia a 360°: borgo suggestivo con panorami incantevoli, dolci che appagano tutti i sensi, tappeti e ceramiche per la nostra casa, souvenir di un’incantevole cittadina medievale, rimasta immutata nel tempo.

Subito dopo la guerra, alcuni imprenditori locali, per risollevare le sorti della cittadina, grazie ad una affermata tradizione della lavorazione della ceramica, tramandata in Sicilia nel corso dei secoli, avviarono ad Erice dei laboratori artigianali per la produzione di ceramiche, secondo tecniche tramandate e sperimentate da anni, decorate esclusivamente a mano, con colori tenui e uno stile tutto nuovo e originale. La Ceramica Ericina si esprime così nelle forme più disparate ma dai colori tenui sempre in perfetta armonia tra di loro.

E’ una ceramica elegantissima, realizzata completamente a mano con tecniche che risalgono al XV secolo, e dà vita a oggetti di uso quotidiano, ma anche a manufatti più ricercati che sono delle vere opere d’arte.

Tra le varie ceramiche spiccano, le teste di Moro e le pigne, simbolo di salute, fortuna e tanto altro. Non si può girare tra i vicoletti di Erice e non rimanere affascinati e calamitati da questi magici negozi, dietro ai quali abili artigiani hanno spesso il loro laboratorio in azione. E uscire senza aver preso un ricordo è un’impresa pressoché impensabile, dato il fascino di questi capolavori!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: