Crea sito

Aidone: il “balcone di Sicilia” immerso tra i boschi e i panorami suggestivi dell’entroterra siciliano

Nell’entroterra siciliano, posto in cima a un’altura, nel versante orientale dei monti Erei, sorge Aidone. Piccolo borgo conosciuto da molti con l’appellativo di “balcone di Sicilia” per via della posizione sopraelevata dalla quale si respira aria fresca e pura e si può godere di uno dei panorami più suggestivi dell’entroterra siciliano. Il borgo, ricchissimo di boschi, si trova a poca distanza da Piazza Armerina, da Enna e dalla meravigliosa riserva naturale del parco della Ronza.

Aidone (Enna)

Secondo gli storici, il paese fu molto amato dagli arabi, che ne apprezzavano l’abbondanza d’acqua che ancora oggi caratterizza il luogo e successivamente dai Normanni che qui costruirono la chiesa di S. Maria della Cava e quella di S. Antonio Abate.

I ruderi del Castello dei Gresti, di origini arabo-normanne, sono uno dei monumenti che sicuramente caratterizza questo luogo. Posti su un’elevata cresta rocciosa, in una posizione distaccata rispetto all’abitato, è possibile ammirare a 360° tutta la vallata del Gornalunga.

A poca distanza dal borgo, si trova uno tra i siti archeologici più importanti della Sicilia: Morgantina, antica città greca divenuta un tempo uno dei più importanti centri commerciali dell’entroterra siciliano e distrutta nel periodo romano da Ottaviano. Nel museo archeologico della città, ubicato nell’ex convento dei frati cappuccini, sono custoditi diversi reperti archeologici provenienti dall’area, tra cui gli Acroliti di Demetra e Kore, il Tesoro di Eupolemos, la testa di Ade e la Dea di Morgantina, una splendida statua raffigurante molto probabilmente Demetra, datata tra il 425 a.C. e il 400 a.C.

Insomma, un borgo forse poco conosciuto ai più, ma che conserva itinerari e attrazioni sicuramente che meritano di essere visitate. Un luogo dove la natura si fonde inscindibilmente con la storia, la cultura e le tradizioni, dando vita a un mix, capace di regalare ai visitatori alla scoperta dell’essenza autentica e vera dell’entroterra siciliano, un’esperienza unica e straordinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!