Crea sito

Angela e l’arte di creare. Una siciliana lontana dalla sua terra che realizza cose meravigliose

Abbiamo conosciuto su facebook una nostra lettrice che vogliamo farvi conoscere. Angela è siciliana, ha lavorato “fuori” come maestra e vive tuttora lontana dalla sua terra, ma ovunque sia stata, rispettando e amando il luogo e la gente della città dove si è trovata, è rimasta siciliana dentro e fuori, non ha mai smesso di parlare nel suo dialetto; pensa, mangia e sogna siciliano ma si ritiene comunque cittadina senza confini.

Così ci racconta – “Da quando ho smesso di lavorare mi manca la quotidianità della preparazione e della progettazione del lavoro, degli orari, della condivisione con i colleghi. Mi manca quell’incontro con lo stupore dei miei bambini che, sotto i miei occhi, diventavano ragazzi. Mi manca quel creare e fantasticare, quel manipolare e realizzare con loro e per loro”.

https://www.facebook.com/AP4835/posts/195309728641764

“Con la pensione – prosegue Angela – ho capito che il mio non era un lavoro ma vita per me e, poco alla volta, ho raccolto quel mondo che confluiva in energia assieme ai miei ragazzi e l’ho trasferita su materiali, di qualsiasi natura, purché mi consentissero di progettare, manipolare e vedere concretizzarsi, nelle mie mani, un prodotto finito”.

“Cose semplici a cui do vita e anima. Non mi manca una discreta manualità, dicono abbia buon gusto e senso cromatico; punto sull’originalità e soprattutto ho voglia di esplorare nuove tecniche, cimentarmi con esse, studiarne le potenzialità, avere l’umiltà di indietreggiare là dove non riesco e il coraggio di proseguire se vedo di potercela fare. Per la sola gioia della conquista, per un’innata passione per la sfida”.

Ed è così che sono nate alcune sue creazioni di bigiotteria, di cucito, di decoupage, di oggettistica, sempre con lo spirito di mettersi alla prova, di lanciare una sfida a se stessa, per puro divertimento e per il bisogno di sentirsi viva. Bisogno che si è ingigantito, da quando, rimasta sola, il lockdown ha esasperato quel vuoto e, sarebbe stato devastante, senza questa via di fuga.

Angela ultimamente ha realizzato creazioni a tema natalizio, pezzi unici, frutto solo di manualità e creatività. Queste e altre sue creazioni sono raccolte in questa pagina.

https://www.facebook.com/AP4835/posts/190641325775271

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!