Area Marina Protetta di Monte Cofano: benefici per i pescatori e il settore turistico.

Avete mai pensato ai benefici in termini ambientali ed economici che l’istituzione di un’Area Marina Protetta potrebbe apportare?

Nelle aree marine protette, la densità delle specie cresce solitamente di oltre il 100 %, mentre la biomassa complessiva di piante e animali cresce anche di oltre il 200 %. Ciò permette alle aree di contribuire alla ricostituzione delle riserve ittiche, che a sua volta genera benefici socioeconomici sia a livello locale, sia per il settore della pesca delle zone limitrofe. Per esempio, la redditività dell’industria ittica nelle zone circostanti la riserva marina spagnola delle isole Columbretes, cresce di circa il 10 % all’anno.

Acqua pulita, habitat salubri e un’abbondante biodiversità marina sono essenziali anche per il turismo costiero e marino. L’istituzione di una riserva è anche aggiungere nuove opportunità turistiche, con notevoli vantaggi per il settore.

Precedente Oloturia di mare, razza a rischio, amata dagli chef nel mondo. Successivo Allarme CORONAVIRUS in ITALIA: 14 i casi in Lombardia: “5 sono gravi”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.