Crea sito

Bocconcini all’olio d’oliva “arrotolati”, RICETTA!

INGREDIENTI

  • farina 0 – 500 g 
  • Acqua – 275 g 
  • lievito di birra fresco – 10 g 
  • sale – 15 g 
  • olio evo – 35 g 
  • zucchero – 10 g

PREPARAZIONE

Sciogliere il lievito in 75 g di acqua con lo zucchero, versare in planetaria la farina,  aggiungere l’acqua restante pian piano   facendo  andare con la foglia<

br>Mentre impastiamo per  incordare l’impasto, aggiungere a filo l’olio ed il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido e vellutato.
Togliere l’impasto dalla planetaria e poggiare in una ciotola rincalzando ed arrotondare da sotto,  sigillare con pellicola fino al raddoppio.
Per una lievitazione ottimale  vsaranno necessari  circa 90 minuti a 26° C
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e poggiare  sulla spianatoia infarinata e con il matterello formare un rettangolo da dividere in otto rettangoli più piccoli.Vedi foto
Arrotolare gli 8 rettangoli , ricominciando dal primo stendere  di nuovo  con il mattarello formando altri rettangoli che avvolgeremo formando i panini .
Poggiare in teglia e far lievitare coperti con pellicola   in forno con lucina accesa.
Quando avranno raddoppiato ,di volume ci vorranno circa 40 minuti, spennellare con olio EVO e cospargere  se piace con semi di sesamo.
Accendere  il forno a 250°C con un pentolino d’acqua dentro e quando il forno avrà raggiunto la temperatura abbassare a 180° ed inserire la teglia con i panini e lasciando  il pentolino nel forno per 10 minuti.
Proseguire la cottura fino a doratura spruzzando all’interno del forno con uno spruzzino per creare un minimo di umidità che renderà i nostri panini croccanti fuori e morbidi dentro.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: