Crea sito

Clima pazzo: 40 gradi fino a giovedì poi nel fine settimana temporali, grandinate e forte vento

Un campo di alta pressione a matrice sub-tropicale sta proteggendo il nostro Paese dal maltempo che invece imperversa sul resto d’Europa. Almeno fino a domani l’anticiclone garantirà un clima generalmente soleggiato e molto caldo, Nel week end, il cielo sereno lascerà spazio a temporali sparsi portati da un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa.

Le cose cambieranno da giovedì pomeriggio; la pressione comincerà a diminuire al Nord per l’arrivo di aria più fresca che valicando le Alpi genererà un vortice depressionario. Temporali forti scoppieranno sulle Alpi centro-orientali per poi estendersi a tutto il Triveneto e a tutta la Pianura Padana.

Venerdì il vortice ciclonico piomberà sull’Italia. Sin dalle prime ore del giorno rovesci e temporali molto forti, con grandinate e possibili trombe d’aria investiranno le regioni settentrionali per poi portarsi verso quelle centrali nel pomeriggio. Le temperature caleranno bruscamente anche di 10 gradi rispetto ai giorni precedenti. Nel weekend poi il maltempo andrà spostandosi verso le regioni del sud

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: