CAPODANNO in Sicilia: tutti i concerti e gli eventi in programma.

PALERMO

L’atmosfera del Capodanno in piazza a Palermo è sempre affascinante. Quest’anno si festeggerà in Piazza Ruggero Settimo e in Piazza Castelnuovo.

 

Il Capodanno 2019 si intitola “Palermo CulturE”. Il bando è stato pubblicato per tempo e le offerte pervenute (termine ultimo il 2 novembre) sono al vaglio degli uffici competenti del comune.

GRATTERI (PA)

Questo piccolo e vivace paesino delle Madonie il 31 dicembre si appresta a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con una grande festa in piazza nella notte magica di Capodanno nel rispetto della tradizione.

GRAN GALÀ 2019 ALL’HOTEL ADDAURA DI MONDELLO

Il Gran Galà 2019 a Palermo prende forma presso l’Hotel Addaura, nella magnifica struttura che sorge a pochi metri da Mondello. Quest’anno la splendida location, in collaborazione con un professionale team di organizzatori, è riuscita a creare i presupposti giusti per la realizzazione di un Galà di Capodanno curato nei minimi dettagli.

CAPODANNO SUL VULCANO- RIFUGIO SAPIENZA

Non capita tutti i giorni di festeggiare il Capodanno a 2000 m. di altezza su un vulcano. Il Rifugio Sapienza vi offre questa possibilità per la sera di San Silvestro. Il pacchetto completo costa 230€ a persona, con pernottamento, cenone e pranzo di Capodanno. Omaggio funivia (quota 2500 mt) per il giorno di Capodanno.

CAPODANNO 2019 SULL’ETNA – TREKKING – 4 GIORNI

Da sabato 29 dicembre 2018 a martedì 1 gennaio2019 . L’escursione parte da Sant’Alfio sabato 29 dicembre alle 10:00, con rientro martedì 01 gennaio alle 16.00 a Sant’Alfio.

CAPODANNO A PIEDI IN SICILIA

CAPODANNO A PIEDI SUI MONTI NEBRODI – 4 GIORNI

Da sabato 29 dic.2018 a martedì 1 gennaio 2019. L’escursione parte da Alcara Li Fusi sabato 29 dicembre ore 11:00, con rientro martedì 01 gennaio ore 17.00. 

Questo tour a piedi della durata di 4 giorni prevede una visita al Parco dei Nebrodi, con escursioni all’Alpe Bacco e lungo i sentieri per la Rocca Traora per ammirare il volo dei grifoni. Ammirerete stupendi paesaggi montani, il Bosco di Mangalaviti, visiterete i borghi pastorali e tanto altro. Il costo a persona è 250€ comprensivo di pernottamenti ad Alcara Li Fusi, Cenone di San Silvestro e Pranzo di Capodanno.

ARCHIMEDE A SIRACUSA – EXPERIENCE EXHIBITION

Siamo nel III secolo A.C. a Siracusa nella città di Archimede e affermata capitale della Magna Grecia. Le ricostruzioni multimediali del Castello di Eurialo, del Teatro Greco e del Tempio di Atenafanno
rivivere la Siracusa di un tempo. Vengono esposti 20 modelli funzionanti delle macchine di Archimede: dalla vite idraulica alla vite senza fine, sino ai famosi specchi ustori mostrano tutto il genio del personaggio.

CONCERTO DI CAPODANNO A SAMBUCA DI SICILIA (AG)

Per chi vuole trascorrere il Capodanno in Sicilia a teatro, consigliamo di consultare l’offerta del Teatro Comunale “L’Idea” Sambuca di Sicilia”, in provincia di Agrigento. L’evento “Ensemble Music” sarà condotto da un’orchestra composta da 10 elementi diretta dal maestro Salvatore Rinaldo. Saranno eseguiti valzer e classici natalizi, che accompagneranno il clarinettista Giovanni Mattaliano e la voce di Agata Aquilina, scoperta del talent musicale “The Voice”.

CAPODANNO A TAORMINA

 

Il Capodanno a Taormina si tiene in Piazza IX Aprile, dove si erge il bellissimo albero di Natale con musica e balli fino a tarda notte. Per dare il benvenuto al 2019 si accende un grande falò, con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici ad illuminare la costa allo scoccare della mezzanotte. Dal belvedere della piazza godrete di un magnifico panorama sul golfo di Giardini Naxos e sull’Etna che, se sarete fortunati, illuminerà la notatta con scenografici lapilli infuocati che potrete ammirare da lontano (senza alcun pericolo).

TOUR DI 11 GIORNI DELLA SICILIA IN CAMPER

Chiudiamo le proposte per il Capodanno 2019 in Sicilia con un’iniziativa davvero originale: il Tour dell’isola in camper. Il tour, che si terrà dal 26 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019, partirà da Civitavecchia e percorrerà tutta la costa della Sicilia facendo tappa in suggestive località come Palermo, Segesta, Selinunte, Agrigento, Piazza Armerina, Siracusa, Taormina ed altre località ancora. A bordo di un camper i partecipanti potranno godere di viste magnifiche con splendidi panorami come scogliere che declinano verso il cristallino mare siciliano, paesini, parchi naturali e città ricche di storia e tradizione.

Catania-Gran Spettacolo di fine anno” in piazza Duomo

È il momento più atteso del Capodanno di Catania e quest’anno non farà certamente eccezione. In quest’occasione, si esibiscono sempre grandi artisti del panorama musicale italiano, che faranno ballare e divertire tutti i presenti fino all’immancabile conto alla rovescia con brindisi finale e spettacolo di fuochi pirotecnici.

Per rendere l’idea, basti dire che i protagonisti dello scorso anno sono stati Carmen Consoli e l’Orchestra popolare della taranta, insieme a un gruppo di danzatori salentini. Mentre la guest star dell’edizione 2015 è stata Eugenio Bennato, che aveva proposto le sue Canzoni di contrabbando.

 

NB:la lista verrà aggiornata giornalmente

Precedente Ortigia, la romantica leggenda di “Aretusa e Alfeo”. Successivo Biscotti di fico, il dolce tipico del Natale siciliano.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.