Crea sito

Il miele siciliano: un ottimo antinfiammatorio che rafforza le difese immunitarie

La produzione di miele in Sicilia è un’attività praticata da millenni. Sull’isola grazie alla presenza degli agrumi, del nespolo, della sulla, del timo, del castagno e soprattutto dell’ape nera, ape autoctona ormai quasi in via d’estinzione, si producono alcuni tra i mieli più pregiati e ricchi di proprietà del mondo.  

E’ uno dei più antichi alimenti dell’umanità, considerato da sempre come un vero e proprio farmaco da usare per la cura di diversi disturbi fisici e per la creazione di unguenti con cui venivano trattate ferite e piaghe.

Una delle più importanti proprietà del miele è quella antibiotica e antibatterica, molte varietà di miele grezzo infatti, contengono alte percentuali di perossido di idrogeno: la comune acqua ossigenata usata come disinfettante.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, aiuta a rafforzare le difese immunitarie. È utile alla muscolatura, alle ossa e porta benefici anche a cuore, fegato, reni, apparato respiratorio e digerente.

Il miele attenua i sintomi delle ulcere gastriche ed è anche utilizzato per il trattamento della diarrea. E’ efficace contro la stipsi, grazie alla elevata presenza di fruttosio, zucchero capace di arrivare nell’intestino crasso senza essere stato digerito.

Il fruttosio contenuto nel miele conferisce allo stesso un alto potere dolcificante e un prolungato effetto energetico, al contrario del glucosio infatti, il fruttosio viene bruciato più lentamente, rilasciando energia per l’organismo più a lungo.

Le proprietà terapeutiche del miele possono cambiare anche in base alla varietà: il miele millefiori è un ottimo disintossicante per il fegato, il miele di tiglio calma i dolori mestruali, è diuretico, digestivo e ideale per chi soffre d’insonnia, il miele di acacia agisce positivamente sull’apparato digerente, il miele di bosco è un potente antinfluenzale, il miele di arancio ha proprietà cicatrizzanti, il miele di castagno può aiutare la salute cardiovascolare e quella delle vie urinarie, il miele di girasole è antinevralgico, febbrifugo, e ideale per chi ha problemi di colesterolo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: