Crea sito

Custonaci. Inaugurato dopo il restauro l’affresco della natività di Maria all’interno del Santuario

E’ stato inaugurato dopo un sapiente lavoro di restauro, lo scorso 9 settembre uno degli affreschi appartenenti al ciclo della Natività di Maria, situati all’interno del presbiterio del Santuario di Maria SS di Custonaci.
Il restauro è stato realizzato grazie all’impegno finanziario della Mondial Granit spa. Il Sign. Damigella Leonardo, da sempre sensibile ad ogni tipo di iniziativa sia culturale che sociale, ha subito accettato di buon grado la possibilità di contribuire, da un punto di vista economico e tecnico, alla realizzazione di questo prestigioso progetto. Al completamento del restauro ha contribuito anche la Banca Don Rizzo grazie alla quale si è potuto intervenire sulla cornice in stucco, notevolmente danneggiata dall’umidità.

Natività di Maria – Santuario di Custonaci

Il restauro è stato realizzato da “La Partenope Restauri di Elena Vetere” con la collaborazione di Nicolò Miceli, in qualità di aiuto restauratore. La Direzione dei lavori è stata eseguita dal prof. Maurizio Vitella e l’alta sorveglianza dal dott. Bartolomeo Figuccio, funzionario della Soprintendenza di Trapani.
I lavori di restauro sono durati circa 3 mesi, e hanno permesso di restituire al pubblico una pregevole opera attribuita al Maestro Domenico La Bruna.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: