Dalle ricette della nonna, 4 rimedi naturali per combattere la tosse.

CON TEMPERATURE PAZZERELLE E IL VENTICELLOA CUI SOTTOPONIAMO IL CORPO, SPESSO E VOLENTIERI TORNA UNO DEI MALI PIÙ CAPRICCIOSI DELLA STAGIONE: LA TOSSE.

I piccoli malesseri invernali, lo sappiamo tutti, sono molto fastidiosi. Una tosse lieve e costante rovina le tue giornate e ti impedisce di dormire sonni tranquilli? Prima di ricorrere ai farmaci da banco, attingi dalla tradizione, sfoglia insieme a noi i rimedi della nonna, 100% naturali: infusi e sciroppi a base di erbe officinali spontanee o di ingredienti che sono facilmente reperibili in dispensa…o semplicemente andando dal fruttivendolo.

ECCO 4 RIMEDI PER COMBATTERE LA TOSSE

Infuso di malva secca
La malva è una pianta ben nota per le sue proprietà emollienti e lenitive; antinfiammatorie; espettoranti e anche sedative della tosse. L’infuso con malva essiccata si prepara come il té. Per una tazza di tisana  si mettono in infusione due cucchiaini da caffè in 200 ml d’acqua bollente.

Sciroppo di cavolo
Lo sciroppo di cavolo è adatto anche i bambini ed è facile da preparare. Bisogna privare della buccia la testa di un cavolo nostrano, si taglia a fette orizzontalmente, si ricopre di zucchero ambo i lati, s’infilza in un lungo stecchino di legno e si sospende in un recipiente per permettere la raccolta del succo.
Dose consigliata: Un cucchiano più volte al dì.

Sciroppo di carrube
Per la preparazione di questo particolare tipo di sciroppo occorrono 3-4 fichi secchi, 3-4 carrube, e 1 litro di acqua. Mettere sul fuoco e lasciare bollire il tutto finché non diventa un quarto di litro. Fare raffreddare e filtrare.
Dose consigliata: Due cucchiani al dì.

Pruffuma
I “pruffuma” è un rimedio che consiste nel respirare con la testa coperta da un asciugamano il vapore che sale da una bacinella di acqua calda con dentro bicarbonato, o miele o essenza di menta. Procedimento semplice e naturale per decongestionare le vie aeree, ma non consigliato ai bambini.

Ph. da Notizie Benessere

Precedente Enrica e Adriana lanciano Orange Fiber, creano tessuti dalle bucce di arancia. Successivo Biscotti all’Arancia morbidi e profumati.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.