Crea sito

E’ siciliano, l’unico italiano tra gli scienziati del Vaccino di Cuba: “Sarà pubblico e gratuito”

Così racconta Fabrizio Chiodo, immunologo di Palermo, 35 anni: “A Cuba su 11 milioni di persone, ci sono stati 145 morti. E la percentuale di guariti è del 92,5 per cento, tutti curati con farmaci homemade, visto l’embargo che dura da 58 anni. Nel tempo il Paese, a causa dell’isolamento, si è creato un arsenale biotecnologico di livello”

Fabrizio Chiodo

E così, grazie all’impegno e alla ricerca cubana, con un team di alto livello, nel quale si è adoperato con competenza il giovane immunologo siciliano Fabrizio Chiodo, Cuba avrà pronto il suo vaccino entro i primi mesi del 2021. Sarà per tutti, pubblico e gratuito e sarà distribuito gratuitamente ai paesi che lo richiederanno. Del resto Cuba non è nuova ad atti di generosità e solidarietà. Abbiamo visto come ha messo a disposizione i suoi medici nel momento più buio per l’Italia, nel corso della prima ondata della pandemia.

Il nostro scienziato Fabrizio Chiodo, professore di Chimica e immunologia dei carboidrati all’Avana, ha alle spalle una lunga esperienza in Spagna e poi in Olanda.

Come ha raccontato lui stesso, dopo aver terminato la terza fase della sperimentazione in corso, anche Cuba avrà il suo vaccino. Il team di medici ha lavorato già da subito su quattro vaccini, partendo da vaccini pre-esistenti, la cui base è quella del vaccino bivalente contro meningococco B e C che Cuba ha da 14 anni; è stata cambiata solo una parte della formulazione. Questi vaccini sono stati testati in sperimentazione sui 57 nella lista dell’Oms, con la quale Cuba mantiene un buon rapporto istituzionale. Fabrizio Chiodo sta lavorando a due dei quattro vaccini in sperimentazione ( Soberana 1 e Soberana 2).

Con la tecnologia in atto si possono produrre molte dosi stabili a temperature diverse, utili sia in ambito pediatrico che nelle persone anziane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!