Crea sito

“Favole e Leggende di Sicilia”: il libro di CustonaciWeb che promuove la cultura popolare

E’ disponibile su Amazon, un nuovo libro, sia in formato eBook che in formato cartaceo, dal titolo “Favole e leggende di Sicilia”, edito da CustonaciWeb.it, un volume che contribuisce a promuovere, diffondere e rafforzare la cultura e l’identità del popolo siciliano, del resto obiettivo primario del blog.

Il libro è in vendita su Amazon cliccando QUI.

Nel blog sono stati spesso pubblicati articoli che raccontano gesta di eroi, storie di fantasmi e di castelli incantati, leggende di esseri soprannaturali e di uomini dai grandi poteri.

Racconti che la cultura popolare raccoglie e tramanda nei secoli alimentando una letteratura che supera il tempo, i luoghi e la storia, che va oltre il possibile e regala un mondo affascinante tra il surreale, il fantastico e il meraviglioso, sfiorando talvolta il verosimile per quel bisogno innato nell’essere umano di cercare l’origine e il perché delle cose e di trovare risposte alle sue domande.

La leggenda, come la favola, il mito o la fiaba è uno strumento ideale col quale l’immaginazione si diverte giocando con la storia e le ricorrenze, con i luoghi e la natura, con personaggi veri o inventati, spesso con le divinità o con i santi, diventando nel tempo una letteratura popolare che si tramanda da generazioni.

CustonaciWeb, ha deciso pertanto di raccogliere in un volume 21 di queste storie, quelle ritenute più interessanti e che hanno incontrato maggiormente la curiosità e l’interesse dei lettori. Anche quelle che sanno fare sorridere e che lasciano entrare nei luoghi del cuore, dove, fantasia o no, leggenda o altro, fanno riconoscere le proprie radici.

Storie che spesso regalano un momento di riflessione, un insegnamento, un monito se non addirittura una morale. In calce a ogni storia, dove  possibile, vengono messi in luce i collegamenti con il territorio in cui è ambientato il racconto per evidenziarne la valenza storica e turistica dello stesso.

Rispondi

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: