Crea sito

Gelato che passione: il gelato artigianale siciliano è speciale, inimitabile, riconosciuto in tutto il mondo

Il gelato artigianale siciliano è un vero e proprio vanto per l’isola. Entrando nelle gelaterie siciliane, si rimane subito colpiti dai colori e dalla varietà di scelta. Che siano gusti a base di  frutta o le classiche creme, è difficile sbagliare, sono tutti buoni!

Alcuni consigli di un esperto per imparare a riconoscere il gelato artigianale di qualità.

“Non lasciamoci affascinare dalle montagnone di gelato che trasborda dalle vaschette in vetrina.  Né tantomeno dai colori forti dei gusti alla frutta.  Diffidiamo se il gelato è troppo freddo ( a meno che non siano sorbetti) o caldo al palato. Non va bene, non è segno di freschezza. Inoltre il gelato di qualità non fa venire sete.” … passiamo alla scelta!

-In generale, i gusti alla frutta sono preferiti dalle persone più giovani, da coloro che hanno una personalità  più sbarazzina. -I gusti cremosi sono preferiti dalle persone più adulte, da chi è più tradizionalista, formale. -Il gusto al cioccolato da personalità più  appassionata specie nella versione fondente, con tratti più materni nella versione al latte. -Il gusto nocciola da personalità forte, raffinata, con tratti retrò. Il gusto stracciatella da personalità in cui coesistono due aspetti: bisogno di conforto, di rassicurazione, dolcezza, e calore, accoglienza, spirito materno. -Il gusto al limone da personalità frizzante, innovativa, dinamica, nel corpo e nella mente, alla ricerca di nuove, continue stimolazioni. -Il gusto al pistacchio da personalità che ama la ricercatezza, che si appassiona profondamente in ciò che vive e che fa. Il gusto alla fragola da  personalità con un forte tratto femminile, dolce, delicato. -Il gusto alla menta da personalità dinamica, attiva, che ama la novità, che ama sperimentare.

Il gelato suscita in ciascuno di noi immagini, sensazioni, emozioni e ricordi diversi. Talvolta i ricordi sono associati a momenti liberi, alle vacanze, agli amici. Altre volte, riemergono prepotenti la nostra infanzia o l’adolescenza, momenti di vita familiare. Ricordi intrisi di spensieratezza e piacevolezza.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: