Crea sito

Guido Zichitella, un marsalese tra i 30 scienziati più influenti d’ Europa

loading…
Nato a Erice e cresciuto a Marsala, Guido Zichitella è uno di 30 scienziati, sotto ai 30 anni, inserito da Forbes nella lista dei «giovani innovatori d’Europa». É stato indicato come uno tra i più «influenti» nel settore della scienza e della sanità, grazie ad una tecnologia che sta sviluppando col supporto dell’università ETH di Zurigo e della Fondazione nazionale svizzera per la scienza.

Guido si occupa di una tecnologia in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica rilasciate quando il gas naturale viene bruciato negli impianti di produzione di energia e chimici. Insieme a due colleghi, Zichittella punta a realizzare un «impianto su ruote che convertirà il gas naturale nel posto in cui viene prodotto evitando il trasporto attraverso condutture». 
Guido Zichitella è diplomato al Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala appassionato di chimica. Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria e Chimica (110/110), nel 2013 va in Svizzera per un Erasmus e decide di restare da studente ordinario dell’ETH, dove consegue la laurea Magistrale con 6/6, il massimo della valutazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: