Crea sito

I borghi siciliani fanno rete e lanciano il “Festival Le Vie dei Tesori” per la ripartenza del turismo

Sono 42 i borghi siciliani sotto i cinquemila abitanti. Luoghi straordinari, custodi di centinaia di tesori artistici, naturalistici, umani, artigianali che raccontano millenni di storia, fatta di ominazioni e stratificazioni di culture millenarie.

E da qui che può ripartire la vita e al turismo post-pandemia. Consapevoli della necessità di fare sistema, i borghi si sono strutturati in un network sotto l’egida della Fondazione Le Vie dei Tesori, che ha condotto, con la loro collaborazione, un censimento del patrimonio: castelli, abbazie, chiese, miniere, piccoli musei, conventi, osservatori astronomici, siti rupestri, grotte, cave, fari. Ma anche tesori immateriali: sapienze antiche custodite dagli ultimi artigiani, veri tesori viventi, ricette tradizionali, tradizioni.

Petralia Soprana – Foto di Nicola Pulham – Shutterstock

In testa al gruppo, il Comune di Sambuca di Sicilia con la Fondazione Le Vie dei Tesori, ha partecipato al bando del MiBaCT “Borghi in Festival”, con un progetto che punta alla realizzazione del Festival Le Vie dei Tesori nei sei fine settimana compresi tra il 29 maggio e il 5 luglio con 210 luoghi aperti, 70 esperienze collaterali, e il coinvolgimento di 500 giovani del territorio, adeguatamente formati. La Fondazione e i 42 Comuni hanno anche scelto di strutturarsi, oltre la partecipazione al bando per il Festival, in modo stabile per portare avanti politiche di rigenerazione, valorizzazione, lotta allo spopolamento.

Il progetto sarà presentato con una conferenza stampa in streaming sulla piattaforma Zoom, venerdì 26 febbraio alle 11. Partecipano l’assessore regionale alla Formazione e all’Istruzione Roberto Lagalla; il presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, Laura Anello; Giuseppe Cacioppo, vicesindaco di Sambuca, comune capofila del progetto presentato al Mibact; sindaci e amministratori di tutti i 42 comuni coinvolti. Verrà divulgata la mappa dei tesori censiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!