Crea sito

Il Comune di Mussomeli vince il titolo di “Il più bel borgo di Sicilia 2020”

Dopo 16 giorni di avvincenti votazioni, all’interno della pagina facebook di CustonaciWeb, giunge alla fine il nostro partecipatissimo social contest per assegnare il titolo di “Il più bel borgo di Sicilia”. E’ stata una maratona avvincente e appassionata che ha visto la partecipazione di 32 tra i comuni più belli della Sicilia.

Ad aggiudicarsi il titolo di “Il più bel borgo di Sicilia” è il comune di Mussomeli con 5476 voti. Secondo classificato del nostro concorso, l’altrettanto votatissimo comune di Sambuca di Sicilia che però si ferma a 4788 voti.

Il borgo

Mussomeli, comune dell’entroterra siciliano, è situato in posizione centrale tra la provincia di Agrigento, Enna e Ragusa, e a 58 Km da Caltanissetta, alla cui provincia esso appartiene. L’economia del paese si basa quasi esclusivamente sull’agricoltura. Un ruolo importante riveste l’allevamento di bovini e ovini.

Breve storia

Ha una storia antichissima, Si presume che il territorio di Mussomeli, sito a 765 metri sul livello del mare, sia stato abitato addirittura dai Sicani e dai Siculi, attratti dalla posizione del territorio, che offriva loro sicurezza dalle invasioni nemiche, e inoltre conquistati dalla fertilità della terra. Restano numerose zone archeologiche nelle vicinanze del paese a testimonianza dei vari popoli che l’hanno conquistata e dominata. Anche i Romani vi si insediarono sfruttando la posizione strategica tra il centro Sicilia e le coste. Nel 1370 Manfredi di Chiaramonte inaugurò il Castello che da lui prese il nome, di stile gotico-normanno, costruito su una precedente fortezza araba. Questo castello si erge su una rupe a un’altezza di 778 metri e viene denominato: “Il nido D’Aquila”[

Castello Manfredonico Chiaramontano

I premi

Alla fine di questo contest attribuiamo e offriamo al magnifico Comune di Mussomeli una pergamena col titolo giustamente meritato de “Il più bel borgo di Sicilia 2020”, e, come anticipato all’apertura del contest, un’intera settimana di articoli dedicati alla promozione del suo territorio con notizie, peculiarità, aneddoti, specialità gastronomiche, storia, cultura, tradizioni e quant’altro possa essere vanto per i cittadini di Mussomeli ma anche di tutto il territorio siciliano.

A tutti coloro che hanno partecipato al contest, un immenso grazie per essersi spesi con simpatia ed energia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!