Crea sito

Il gruppo Facebook “Difensori della Natura” lancia una petizione on line a difesa degli alberi

Immagine di copertina da Ambiente e/è Vita Puglia Onlus

Abbiamo conosciuto uno degli amministratori di Difensori della Natura, un gruppo facebook di tutela ambientale che tratta temi legati alla Natura a 360°. Nello specifico gli aderenti all’organizzazione lanciano un allarme scaturito da numerose segnalazioni pubbliche e private che denunciano tagli ingiustificati di alberi urbani specialmente quelli più grandi con l’apparente motivazione della sicurezza, a detta degli amministratori stessi, dietro alla quale si maschera un uso non corretto di ordinaria manutenzione e assenza di un monitoraggio adeguato.

Lanciano pertanto una petizione indirizzata a tutti gli organi preposti e alle autorità politiche per sensibilizzare e interrompere questo scempio come si legge nelle motivazioni: “È ora di attivarsi e prendere posizione di fronte a questa emergenza! Non possiamo più aspettare. Gli alberi sono indispensabili e rappresentano un bene inestimabile. Questi, invece di essere accuditi e monitorati in quanto scrigno incredibile di benefici ambientali (produzione di ossigeno, sequestro CO2, assorbimento polveri sottili, ombreggiamento, funzione di regolazione della temperatura e mitigazione degli eventi pluviali) e paesaggistici, con effetti positivi riconosciuti sulla salute fisica e psichica, vengono spesso, rapidamente, “condannati a morte” dalle amministrazioni locali che li fanno abbattere, per togliersi il pensiero della manutenzione o per qualche improbabile “riqualificazione, talvolta senza perizie agronomiche o previe perizie di pericolosità in molti casi discutibili (finalizzate non tanto a capire “cosa si può mantenere” bensì a “cosa si può abbattere o sostituire”.

Gli esseri umani sono le sole creature sulla terra che tagliano degli alberi per fare della carta su cui scrivere “salvate gli alberi”. (citazione). Gli aderenti al gruppo chiedono di prendere parte alla loro iniziativa. Questo il link della petizione: http://chng.it/QkDJJ7dJ

Rispondi

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: