Storie

Il pane più buono d’Italia è prodotto in Sicilia in un borgo abbandonato dove, tra i pochissimi abitanti, c’è un giovane panettiere

In provincia di Caltanissetta c’è un piccolo paese, il Borgo Santa Rita, che ha subito negli anni il fenomeno dell’emigrazione che ha svuotato le case di quel tessuto umano che dà vita alle cose. Ma la famiglia di Maurizio Spinello non ha seguito il destino degli altri abitanti. Infatti, il suo papà, quando negli anni sessanta cominciò lo spopolamento del Borgo Santa Rita, rimase in paese, con altri pochissimi, e continuò a fare l’allevatore di mucche. Ma quell’attività da sola non era sufficiente per i bisogni della famiglia e per questo la sua mamma cominciò a fare il pane in casa per venderlo insieme al latte e alle uova. Maurizio ha continuato quell’attività di panificazione, intrapresa dalla sua mamma, producendo il pane più buono che possa esistere.

Foto di Forno Santa Rita

Il pane di una volta, potremmo dire che ti regala quei profumi e quei sapori antichi che ti fanno tuffare nel passato dove pane e natura è un binomio vincente. Nel paese “fantasma”, tra case disabitate e quasi ridotte in rovina, si sente quel profumo di pane, di forno acceso, di calore umano.

Maurizio produce un pane biologico buonissimo, senza fare ricorso ad additivi, solo sostanze naturali. Lievito madre, impasto a mano, materie prime del territorio.

E come nelle favole questa storia ha avuto un lieto fine. Maurizio, oggi é conosciuto in tutto il mondo per il suo pane a testimonianza che, credere nel proprio territorio e nelle sue potenzialità, con tanto sacrificio, passione e continuità, alla fine paga.

Nel borgo accanto all’attività di Maurizio resistono alcune aziende agricolo-zootecniche e un’attività che commercializza frutta.

Clicca qui per visitare il sito internet del forno Santa Rita.

23 Commenti

  1. Buona sera fate spedizione anche in provincia di Milano ? sono di origine siciliana e vedere i vostri prodotti mi ha fatto venire l’acqualina in bocca specialmente il vostro pane ,grazie mille

  2. Buongiorno Vincenzo. Ti alleghiamo il numero telefonico del panificio:339 768 8542
    Si può telefonare e prendere accordi.

  3. Buongiorno. Vorrei sapere se posso acquistare il vostro pane in qualche negozio di Agrigento o dei paesi vicini. Oppure se potete spedirmelo per corriere al mio indirizzo. Grazie

  4. Buongiorno Giuliano. Ti alleghiamo il numero telefonico del panificio:339 768 8542
    Si può telefonare e prendere accordi.

  5. Fate spedizione in Germania?
    Sono un semplice emigrato siciliano vorrei assaggiare dopo più di 60 anni di nuovo il pane fatto in casa con il lievito madre. Fatemi sapere in caso pronoto

  6. Buonasera dove e come acquistare i vostri prodotti? Abito a catania. Fate spedizioni?
    Avete un listino dei vostri prodotti? Grazie

  7. Vorrei acquistarlo è possibile riceverlo per corriere? Grazie vorrei una risposta

  8. Salve, volevo sapere se ci sono Negozi a Catania che rivendono il vostro buon pane. Per favore, fatemi sapere.

    Massimo.

  9. Buonasera,anch’io essendo un estimatore del buon pane mi sono incuriosito e le chiedo se fosse possibile acquistarlo a Palermo o riceverlo direttamente a casa.
    Resto in attesa di un suo gradito e cortese riscontro ed in attesa le Por ho o distinti saluti
    Umberto Castiglia
    Tel 3774837571

  10. Salve desidero acquistare del pane e spedirmelo a Genova è possibile. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Back to top button