Crea sito

Il Parco delle Cave: un luogo suggestivo e carico di fascino, nascosto tra le campagne marsalesi

di Sergio Pace

Se vi trovate nei dintorni di Marsala, magari per visitare le vestigia risalenti all’età punica di Lilybaeum o per ammirare l’isola di Mozia all’interno della Riserva naturale orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”, non dimenticatevi di fare tappa in un luogo sorprendente e suggestivo e carico di fascino. Stiamo parlando del “Parco delle Cave”, nella periferia di Marsala. In quest’area era attiva l’estrazione dei cosiddetti “tufi”, litoidi di calcarenite arenaria, utilizzati per la costruzione di abitati. Nella nostra provincia possiamo elencare tanti altri luoghi interessati dall’attività estrattiva della calcarenite, come le cave di Favignana, Marsala e Mazara del Vallo.

Marsala – Parco delle Cave – www.fondoambiente.it

Oggi gli elevati costi per l’estrazione, la lavorazione e il trasporto hanno rallentato questa attività, tanto che molte cave sono state abbandonate. Qui la zona interessata è stata bonificata e recuperata grazie all’interesse ed al prezioso intervento di privati, che così hanno permesso di rendere fruibile e vivibile questo luogo. Un vero e proprio “parco”, aperto nel 2012, dove è possibile fare escursioni, percorsi trekking, arrampicate, assistere a spettacoli ed eventi culturali. Sono 42mila metri quadri visitabili che rendono la visita al Parco delle Cave un’esperienza unica e memorabile.

Nei percorsi trekking il visitatore può camminare tra la flora mediterranea e scoprire varie specie protette di animali. Durante la visita al sito, è possibile notare i segni della lavorazione nelle pareti di roccia. Man mano che ci si addentra nel parco, si ha l’impressione di camminare in mezzo ad una città scavata nel terreno (fino a 30-40 metri di profondità). Un luogo che offre al visitatore un percorso immerso nella storia, nella cultura e nelle bellezze paesaggistiche della zona. Gallerie e caverne artificiali sono tappe obbligatorie per gli amanti della speleologia. Si possono praticare arrampicate sportive e passeggiare con tranquillità e relax a piedi o a cavallo. Nel parco hanno luogo anche eventi musicali, rappresentazioni teatrali e performance artistiche. Un parco da godere in vari modi se ci si vuole regalare un’esperienza completa.

Marsala – Parco delle Cave

Rispondi

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: