Crea sito

Il “The Guardian” ha inserito la tratta ferroviaria Catania-Riposto tra le 10 più belle del mondo

L’autorevole giornale britannico The Guardian, ha dedicato lo scorso 3 dicembre un articolo alla tratta Catania-Riposto della Ferrovia Circumetnea (FCE) inserendola in cima alla lista dei dieci viaggi in treno più suggestivi e memorabili al mondo.

“Con musica dal vivo in carrozza, avvistamenti di orsi e un vulcano attivo in piena vista, i viaggi in treno dei nostri informatori dimostrano che spesso si tratta più del viaggio che della destinazione” scrive l’autorevole quotidiano.

“Il viaggio di 68 miglia intorno all’Etna nella Sicilia orientale – si legge ancora nell’articolo – è stato pieno di contrasti: i paesaggi neri e desolati dei campi di lava; vallate rigogliose ricoperte di fichi, arance, pistacchi e uliveti; i villaggi e le stazioni quasi abbandonati all’inizio e la frenesia di Catania. L’Etna era costantemente in vista, spesso eruttando fumo nero. Nel primo tratto da Riposto a Randozzo c’erano poche persone dentro o fuori. A Randozzo abbiamo preso un caffè veloce al buffet prima di cambiare in un treno moderno per proseguire per Catania. Lo scenario diventa via via più urbano e ci siamo spostati avanti nel tempo di almeno un secolo”. (Ilario)

“Siamo felici del riconoscimento che un giornale storico e importante come il Guardian abbia deciso di riconoscerci”, ha commentato il Direttore Generale di Circumetnea, Ing. Salvatore Fiore. “L’obiettivo adesso è rilanciare la tratta storica. Speriamo di rilanciare la tratta con l’aiuto degli organi competenti e delle organizzazioni sindacali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!