Crea sito

In bici tra le meraviglie della Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone di Marsala

Lo Stagnone, poco fuori dal centro abitato di Marsala, non ha segreti per gli estimatori di romantici tramonti, bellezze naturale, scorci paesaggistici, fenicotteri e splendide saline che luccicano al sole come diamanti. Intorno allo Stagnone è stata realizzata una pista sia pedonale che ciclabile per godere di tutto ciò.

La pista, in fase di ultimazione, è lunga 7,6 chilometri e attraversa tutta la litoranea della Riserva dello Stagnone, un luogo suggestivo molto visitato e frequentato. Il percorso parte dalla fine del canale delle Saline Genna e offre, a chi si avventura in questo itinerario, la vista di tutte le isole dello Stagnone tra cui l’isola grande conosciuta più comunemente come Isola lunga.

Isola lunga- foto di Isolalunga.salinedellalaguna.it

Inoltre regala una meravigliosa affacciata sulle Egadi e visione paradisiaca dei fenicotteri rosa e altri abitanti della laguna.

Si attraversa il punto di imbarco per Mothia, e si costeggiano saline e saline su cui troneggiano i mulini a vento ristrutturati che sono un’attrattiva fiabesca. E’ un’esperienza da non perdere in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi stagione. La pista si può percorrere nei due sensi di marcia ed è corredata di tutta la segnaletica necessaria a renderla sicura. Da rifinire anche tutto ciò che ruota intorno, parcheggi, punti di sosta, istallazione di cestini e ripristino dei muretti con materiali ecosostenibili.

La pista per le bici allo Stagnone di Marsala e le Egadi sullo sfondo – foto Laura Tumbarellomarsala-

La pista in colore rosso vuole essere un omaggio ai colori che il tramonto regala in questo habitat così speciale. Si giunge nelle vicinanze di Birgi ed è sicuramente un’opera di grande “investimento” sia per la cittadinanza che per il turismo. Oltre che un’occasione imperdibile per vivere giornate all’insegna dello sport, della natura, della salute per gli occhi, il corpo e l’anima.

Rispondi

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: