Crea sito

La Bougainville, la pianta più affascinante che troverai in Sicilia.

Passeggiando per le vie ovunque in Sicilia, chi di voi non ha, almeno una volta, trovato nel suo habitat la ‘’Bougainvillea‘’. Una pianta originaria del Sudamerica, diventata nel tempo uno dei simboli della nostra estate siciliana.

La caratteristica principale della ‘’Bougainvillea‘’ sono le sue foglie di forma ovale vistosamente colorate di bianco, giallo, arancio, rosa, rosso o viola, all’interno della quale si sviluppano i fiori veri e propri, di piccola dimensione.

Un altro aspetto particolarmente interessante è sicuramente il significato simbolico che assume nella ‘’florigrafia‘’, comunemente nel ‘’linguaggio dei fiori‘’: la Bougainvillea, con i suoi rami fioriti, si arrampica sui muri rischiarando l’intero ambiente nella quale viene posta ed è simbolo di ‘’passione ‘’ e ‘’benvenuto ‘’. Per questo motivo in Sicilia, e in generale sulle coste mediterranee, la Bougainvillea viene esposta all’ingresso di abitazioni e luoghi di accoglienza. E’ infatti capace di rendere omaggio e allegria agli ospiti.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: