La foto della siciliana Alessia Scarso è stata scelta dalla Nasa per “Earth Picture of the Day”.

loading…
Modica, foto di Alessia Scarso
La foto della giovane regista modicana Alessia Scarso è stata scelta come Earth Picture of the day, un servizio dalla Earth Science Division della NASA e dall’EOS Project Science Office presso il Goddard Space Flight Center, in collaborazione con il consorzio Universities Space Research Association, che pubblica ogni giorno una suggestiva immagine della Terra.

Lo scatto ritrae uno spicchio di luna crescente al 2 per cento accanto la facciata della chiesa di S. Giovanni Evangelista di Modica.

Alessia, era stata l’unica italiana a essere selezionata dal prestigioso concorso Astronomy Photographer of the Year 2019 con una suggestiva veduta di un’eclissi di luna sull’Etna in questo periodo in mostra ai Royal Museums di Greenwich. La giovane regista, inoltre, è già nota per aver diretto Italo, film di successo uscito nel 2015 che narra le vicende del randagio di Scicli divenuto mascotte di una comunità.

“La foto è stata scattata la sera del 27 dicembre 2019. Non è una foto tecnicamente semplice, bisogna ammetterlo” – racconta Alessia -. “In questo caso la sfida era rendere visibile ciò che è invisibile a occhio nudo. La luna a quel livello di luminosità infatti può essere vista solamente attraverso i sensori delle macchine fotografiche impostate secondo specifici parametri. Grazie a qualche calcolo, sopralluoghi e molta pazienza, mi sono appostata su un campo aperto sulla collina davanti allo skyline, seduta sulla timpa, e ho aspettato”.

Fonte. www.repubblicapalermo.it

Precedente Grandi novità: da Marzo 2020, Ryanair ritorna a volare su Trapani. Ecco le rotte. Successivo RETAKE. Custonaci Web lancia la campagna di sensibilizzazione a favore dell'ambiente.