La granita di “CEUSI NIURI”(gelsi neri), una ricetta da conservare con cura!

C’è un frutto in Sicilia, molto gustoso e dalle molteplici proprietà benefiche, che viene molto usato, soprattutto per preparare delle gustosissime granite. Stiamo parlando dei “CEUSI NIURI”, ovvero dei gelsi neri.

Accompagnate questa granita con una “BRIOSCIA CU TUPPO”( brioche col tuppo), e proverete una delle specialità della nostra cultura gastronomica.

A VOI LA RICETTA

  • 300g di gelsi neri
  • 140g di zucchero
  • 140g di acqua
  • 1 limone intero

Versate l’ acqua e lo  zucchero in un pentolino, e fate scaldare finchè   lo zucchero  sarà sciolto ma senza andare in ebollizione bollire.

Lavate bene i gelsi ,  passateli a setaccio o con il mixer  unite il succo del limone filtrato e lo sciroppo di zucchero, mescolate e versate il tutto in una ciotola fate raffreddare, mettete in freezer mescolando con una forchetta  ogni ora finchè ottenere la consistenza  tipica della granita Siciliana.

Precedente Il Gelo di fragole, ricetta siciliana di un dolce al cucchiaio, facilissimo da preparare, ottimo dessert Successivo La fragola di Maletto: la siciliana rossa che fa perdere la testa al mondo intero