Crea sito

La Riserva Gorghi Tondi a Mazara del Vallo: un’oasi naturale fatta di laghi e macchia mediterranea

di Sergio Pace

Immerso nel verde della macchia mediterranea, c’è un sito nella provincia di Trapani che vi farà scoprire dei luoghi suggestivi, un autentico paradiso terrestre. Siamo in un lembo di territorio che si estende parallelamente alla linea di costa, a poca distanza dal mare, da Mazara del Vallo a Torretta Granitola. Qui, in un contesto paesaggistico-naturalistico di notevole interesse, ha luogo la Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi. Istituita nel 1998 dalla Regione Siciliana e affidata in gestione al WWF, la Riserva, tra le Zone Umide naturali più importanti della Sicilia Occidentale, si estende per 335 ettari e comprende cinque laghetti di origine carsica: il Pantano (Margi) Murana, il lago Preola e i tre Gorghi Tondi (Alto, Medio e Basso).

Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi – Foto fonte https://www.winerytastingsicily.com/

Questi costituiscono il biglietto da visita della Riserva, importanti luoghi di attrazione che, con i loro specchi blu, impreziosiscono l’ampia presenza di verde. Non solo natura però. All’interno della Riserva, infatti, sono state trovate tombe protostoriche in prossimità di catafossi, ovvero doline la cui formazione ha avuto origine dalla dissoluzione dei gessi e dallo sprofondamento della roccia calcarea.

Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi – Foto di Carlo Columba, fonte Wikipedia

La flora della Riserva si presenta estremamente eterogenea per la presenza di diverse specie ed ambienti naturali: sono presenti la Quercia calliprina (presente solo in Puglia, Sardegna e Sicilia), l’Olivastro, il Lentisco, l’Erica, la Fillirea, il Carrubo e il Corbezzolo solo per citarne alcuni. Negli ultimi tempi l’avifauna ha registrato un notevole ripopolamento con circa 300 specie di uccelli tra cui l’Airone rosso, la Nitticora, Ia Garzetta, la Cicogna bianca, la Cicogna nera ecc… Tra gli insetti libellule, api selvatiche e farfalle. Per quanto riguarda i rettili va assolutamente segnalata la presenza di una testuggine palustre endemica siciliana, denominata Emys trinacris. La Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi è una vera oasi naturale in cui è possibile immergersi nel verde lussureggiante dell’area e osservare con particolare curiosità varie specie di volatili e rettili.

Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi – Foto di Francesco Vaccaro – Fonte https://simulatore.ifsconfao.net/

Rispondi

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: