Crea sito

La riserva naturale orientata del bosco di Alcamo: natura antica e affascinante tutta da scoprire

Sulla cima del Monte Bonifato, l’altura che domina la città di Alcamo, si trova una delle quattro riserve naturali orientate del Trapanese, la Riserva Naturale Orientata di Monte Bonifato o bosco d’Alcamo, istituita dalla Regione Siciliana nel 1984.

Riserva Naturale Orientata di Monte Bonifato o bosco d’Alcamo

Il bosco si estende su una superficie di 313 ettari, ed è il risultato di un’intensa e ben fatta attività di rimboschimento iniziata nei primi anni del 900 e continuata fino agli anni ’70.

Il bosco di Alcamo è composto da pini d’Aleppo, cipressi comuni, latifoglie, pini domestici e cipressi. Nel sottobosco, invece crescono il pungitopo, la felce aquilina, il rovo, l’edera, l’assenzio, il prugnolo, il biancospino, la rosa canina e la ginestra. Nelle zone aperte si trovano  l’aphelodesma (localmente detta ‘disa’), l’euforbia dendroide, la palma nana, il sommacco, la ginestra, la ferula e la peonia.

La fitta vegetazione ha creato un habitat quasi unico in Sicilia occidentale per parecchi uccelli che qui nidificano. Tra i rapaci ricordiamo la poiana, il gheppio, il falco pellegrino, il falco Lanario, il barbagianni, la civetta, l’assiolo.

Bosco d’Alcamo

Fino a qualche anno fa era possibile ammirare la splendida aquila del Bonelli che volteggiava sulla pineta. Nella riserva inoltre, sono presenti piccoli mammiferi come la volpe, il riccio, il coniglio selvatico, l’istrice, il topo quercino e la donnola.

L’intera area del Bosco offre percorsi, sentieri per visitatori e possibilità di escursioni, arricchiti dalle attività del Parco Avventura: un insieme di percorsi, differenziati per età e difficoltà, sospesi a diverse quote da terra, installati sugli alberi.

All’interno della riserva si trovano resti di interesse storico-culturale, tra cui: una necropoli di origine preistorica, il Castello dei Ventimiglia, la Porta Regina e i resti della città fortificata di Bùnifat.

Monte Bonifato

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: