La spiaggia di San Marco a Calatabiano vince il titolo di “La più Bella Spiaggia di Sicilia 2021”

Dopo 15 giorni di avvincenti votazioni, all’interno della nostra pagina facebook, giunge al termine il nostro partecipatissimo social contest per assegnare il titolo di “La più Bella Spiaggia di Sicilia”. E’ stata una maratona avvincente e appassionata che ha visto la partecipazione di 16 tra le più belle spiagge della nostra Sicilia.

Ad aggiudicarsi il titolo è la spiaggia di San Marco a Calatabiano, in provincia di Catania, con 1240 faccine wow. Seconda classificata, l’altrettanto votatissima spiaggia di Donnalucata, in provincia di Ragusa, con 1150 cuoricini.

Siamo partiti in sordina, pian piano la gara si è fatta più avvincente, la partecipazione e il coinvolgimento si sono allargati facendo entrare nella competizione gruppi, strutture, associazioni, singoli estimatori. Condivisioni, appelli, inviti hanno reso più visibile il contest e le tifoserie si sono lanciate, con spirito agonistico, ricorrendo ai ricordi, alle emozioni, alle situazioni vissute raccontandosi e partecipando a tutti quel vissuto che spesso nasce dall’infanzia, legato a contesti familiari che rende più bella quella spiaggia, quel tramonto, quello scorcio perché ha lasciato traccia nella sfera degli affetti.

Vi diciamo la verità, senza nessun risentimento: in questo ultimo mese, abbiamo mandato email e fatto telefonate a molti comuni e associazioni per chiedere il loro supporto all’iniziativa, che altro scopo non aveva che dare visibilità alle nostre spiagge. In molti non ci hanno risposto, altri invece si sono spesi personalmente partecipando, quando a crederci eravamo in pochi, alle dirette dei nostri “Amichi” Ernesto e Lidia di Viaggiando in Camper o inviandoci alcune delle foto che abbiamo usato durante le votazioni.

Ringraziamo con gratitudine quanti, lungo il percorso della competizione che ci ha portato alla finale, hanno contribuito al successo della gara partecipando alle dirette: Sergio di Oasi San Marco Area Sosta Camper Park e la Pro Loco di Calatabiano per la spiaggia di San Marco Calatabiano; Rocco Pulizzi di AOTSAssociazione Operatori Turistici San Vito Lo Capo per la spiaggia di San Vito lo Capo; Michele di Punta Piccola Park per la spiaggia di Scala dei Turchi; Teresa di Camping Luminoso e Emanuele di Serfatari School per la spiaggia di punta Braccetto; Gianfranco Maria Scrofano di Sicilio per la spiaggia di San Lorenzo; Pier Vincenzo, presidente della Pro Loco per la spiaggia di Selinunte; il Vicesindaco nonché Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Scicli Caterina Ricotti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Viviana Pitrolo, Antonella di Red Moon – Pasticceria e Gelateria e Giuseppe dell’ Associazione “Fonte delle ore” per la spiaggia di Donnalucata; Tiziana di Captain Campeggio – Portopalo per la spiaggia di Isola delle Correnti.

Ringraziamo inoltre per le splendide foto concesseci, utili a realizzare la grafica del contest, Vito La Sala, Giuseppe Bannino, Chiara Monastra Prestigiacomo, Vincenzo Napoli, Claudia Blandino, Andrea Rapisarda, Danila Sciagura, Dario Bonaccorso e La Proloco di Scicli tramite Rosalba Nifosì.

Un grazie, grande come tutti i mari che abbiamo attraversato in questi giorni, va a Lidia ed Ernesto di Viaggiando in Camper che in queste settimane ci hanno aiutato a sponsorizzare il contest facendoci vedere le spiagge della nostra bella Sicilia durante le loro dirette con associazioni e appassionati del territorio. Un appuntamento che ci mancherà! Grazie “Amichi”, continueremo a seguirvi nell’attesa della prossima esperienza insieme!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: