Crea sito

La storia di Romeo: A piedi da Palermo a Londra a soli 10 anni per riabbracciare la Nonna

Al piccolo Romeo, Palermitano di Ballarò, 10 anni, l’idea è venuta durante la quarantena, è risaputo, durante il periodo di lookdown i bambini hanno molto sofferto del fatto di non aver potuto abbracciare i propri nonni.

“Voglio andare dalla nonna Rosemary a Londra. Anche a piedi”. Aveva detto ai suoi genitori, quello sfogo adesso si è trasformato in una sfida ambientalista di 2800 chilometri. Romeo, accompagnato dal papà documentarista Phil Cox, raggiungerà la capitale inglese viaggiando a piedi, in bici, o in vela.

“La strada è lunga ma ho pianificato tutto – racconta il bambino – Anche se gli aerei ritornano a volare, non voglio usarli: fanno male al pianeta e non c’è nulla da vedere dal finestrino”.

Zaino in spalla, provviste e tenda da campeggio, il viaggio è iniziato da Palermo a piedi fino a fino a Tindari. Poi da Porto Rosa in barca a vela verso il Cilento, e da li la risalita della penisola fino al passaggio in Francia.

Di questa straordinaria esperienza ricorderà per sempre la notte che con papà ha dormito allo “stato brado” sotto un albero mentre una lepre gli faceva compagnia. Lo racconta il piccolo in un’intervista al Newsweek, uno dei più importanti giornali americani

Come in tutte le avventure anche nella sua ci sono stati tanti imprevisti, dai cani randagi delle campagne di Napoli ai cinghiali del Lazio, ma anche belle sorprese come l’arrivo dell’asino Pedro.

Il bambino ha anche deciso di aprire una raccolta fondi, per acquistare dei Tablet ai bambini che non hanno potuto seguire le lezioni scolastiche durante il lookdown perché sprovvisti delle tecnologie adeguate. “So che tanti miei coetanei durante il blocco non hanno potuto studiare. – ha raccontato Romeo – Non è giusto”.

Che dire, Romeo è solo un bambino, ma a quanto pare, i grandi hanno molto da imparare da lui…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: