Crea sito

Le Isole Egadi protagoniste di “Linea Blu” incantono i telespettatori di Rai1. VIDEO

Lo scorso 28 novembre Donatella Bianchi, assieme alla sua troupe di Linea Blu, a bordo di un gozzo con vela latina, una barca con una lunga storia alle spalle, è andata alla scoperta delle Egadi.

Un paradiso naturale, caratterizzato da paesaggi mozzafiato e acque cristalline che ogni anno attirano miglia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Un arcipelago con un primato di tutto rispetto, con ben 53.992 ettari di superficie infatti, le Egadi ospitano l’Area Marina Protetta più grande in Europa. Costituita dalle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo oltre agli scogli di Maraone e Formica, per le sue particolari condizioni idrodinamiche, è fra i tratti di mare più puliti e limpidi del Mediterraneo. Le acque dell’arcipelago si caratterizzano per le estese praterie di posidonia oceanica che dominano quasi ovunque il paesaggio marino, offrendo nutrimento e riparo a innumerevoli specie di pesci.

Grazie alla grande diversità di habitat, quella delle Egadi è un’area ad elevatissima biodiversità: tra le specie protette, è stata di recente documentata la presenza della rarissima foca monaca, specie simbolo del Mediterraneo e la tartaruga marina Caretta caretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!