Crea sito

Oggi si celebra la “Giornata Mondiale dei Diritti Umani”. A Palermo Chris esempio d’integrazione

L’Assemblea delle Nazioni Unite, tenutasi a Parigi il 10 dicembre del 1948, ha sancito, con la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” l’osservanza, in tutto il mondo, dei valori di democrazia, diversità e tolleranza affinché mai si debbano ripetere gli orrori dei campi di sterminio nazisti della Seconda Guerra Mondiale.

Manifestazione a Manila per ricordare l’Human Rights Day (reuters)

“La tutela dei diritti della persona sia al centro della risposta alla pandemia”

Così dichiara il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e pone “l’accento sulle immense sfide che la pandemia ci pone di fronte. Mentre interi popoli subiscono persecuzioni per ragioni politiche, etniche o religiose, l’emergenza sanitaria genera in tutte le società ulteriori rischi di discriminazione e forme di emarginazione, che lacerano il tessuto sociale e contraddicono valori fondamentali”.

“Nella giornata mondiale dei diritti umani, per richiamare ogni stato democratico al dovere di far valere i trattati internazionali, – dichiara in un twitter un rappresentante della maggioranza – voglio citare due casi su cui dobbiamo tenere alta l’attenzione, quello di Patrick Zaky e Jousha Wong (ancora in carcere) perché prevalga sempre il rispetto dei diritti umani”.

A chiosa di questi ultimi due esempi, per lanciare un pensiero positivo e di speranza vi proponiamo la storia di Chris Obehi, giovane nigeriano di 22 anni, che ha sfidato la morte su uno dei barconi partito dalla Libia e ce l’ha fatta. Chris ha lasciato la propria terra per un futuro migliore portandosi dietro la speranza e la voglia di vivere tutto ciò che la vita gli ha negato. Ha un sogno nel cassetto, diventare un musicista affermato. Per questo si è iscritto e frequenta il conservatorio di Palermo. A Palermo si sente a casa e ama suonare e cantare le canzoni in dialetto siciliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!